Istanti luce

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

Un giorno il numero quattro si mise a protestare: «Questo mondo non mi piace – diceva. – Me ne vado in un altro diverso dal mio». In meno di un istante si addormentò ed entrò nel territorio dei sogni. La prima cosa che vide davanti a sé fu un frutto azzurro che a tratti diventava trasparente. Sforzandosi di guardarlo fino in fondo si faceva male agli occhi ma proprio non gli veniva fatto di smetterla, perché non aveva mai visto un fenomeno simile. Il colore del frutto sfumava lentamente nel celeste fino a confondersi con il cielo, se non fosse che le stelle lo accoglievano e i semi, animati da scariche elettriche, lampeggiavano oro e giallo fuso. Mentre il numero quattro si stropicciava gli occhi, quello spettacolo spariva e al suo posto un omone grande e grosso, seduto in piazza con le spalle rivolte alla luna, piangeva a fontana. «Che ti succede?» chiese con premura il quattro. «Tanto tempo fa – cominciò il gigante – in una notte in cui il cielo era più splendente del solito, una grande ombra improvvisamente venne a oscurare ogni cosa, e nel grande nero che si fece qualcuno sottrasse l'allegria»…

Memoria, risveglio, formule magiche che comunicano attraverso gli spiragli interiori, aprono canali segreti, lasciano messaggi per comunicare con la nostra interiorità; e dalle pagine di questo libro, attraverso una pantofola, un bosco incantato, una goccia d’acqua e tanti altri protagonisti, si sprigiona una danza antica che ci conduce nei luoghi della fantasia fino alla nostra verità, svelando un cifrario noto soltanto all’anima.

Con le loro immagini semplici ed emblematiche al tempo stesso, le favole hanno ancora molto da dire e per chi ne coglie il significato possono diventare strumento di mutazione, lievito perenne e vivificante al di fuori delle contingenze esistenziali, offrendo una voce a ciò che è puro e istintivo.

Nelle fiabe di Berenice d’Este ogni cosa parla di bellezza, di libertà e di armonia con il tutto … e ancora di ascolto, di accettazione e fiducia nel proprio maestro interiore.

Le prime chiavi della conoscenza di sé.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/06/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/06/2012

Pagine

104

EAN

9788866080564

Pagine

104

EAN

9788866080564

Share