Questa guida è un invito a un viaggio di esplorazione del territorio della Marca turistica “Po Confluenze Nord Ovest”, nata intorno al Po ed alle sue colline nella Provincia di Torino. Uno spazio che dal 1990 è diventato progetto di tutela della Regione Piemonte con il Parco del Po torinese e le aree protette della collina: il Bosco del Vaj e il Parco naturale della Collina di Superga.
Un mosaico di luoghi caratterizzati dalla vicinanza di una grande area metropolitana, in stretto contatto con migliaia di cittadini che in questi spazi possono ricercare e ritrovare oasi di serenità e spazi verdi dove poter trascorrere momenti di svago e relax o dove poter fare sport.
Venti facili itinerari in bicicletta e a piedi, tra natura, storia e arte, vi porteranno alla ricerca di spazi di tranquillità dove poter ritrovare l’originalità e l’autenticità dei luoghi, dove la natura, le tracce e i segni della storia sono ancora presenti e riconoscibili, anche grazie all'opera di ricostruzione avviata dagli anni '90, e dove possiamo scoprire inaspettati paesaggi e personaggi, per narrare un antico e ritrovato spazio del fiume.