Nioi

Gli odori del mondo

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

«Se non vedi i colori, è probabile che questi siano stati sovrapposti per generare una tinta simile al nero» continua Kaori. «No, aspetta! Questo lo so – si raddrizza sulla sedia – i colori che si sommano danno come risultato il bianco. Ne sono sicuro, me l’hanno insegnato a scuola». È la prima volta che Alfredo la sente ridere davvero. È buffa, mette allegria. Si capisce che non è abituata a farlo spesso, si blocca quasi subito, imbarazzata. «La somma delle luci produce il bianco, la somma degli assorbimenti è il buco nero, il signore dell’attrazione, il baratro a cui è difficile resistere. Prova a prendere una scatola di pennarelli e imbratta il tuo foglio bianco: sei davvero sicuro che perseverando riuscirai a ritrovarlo?».

Fiaba contemporanea che omaggia la tradizione del Sol Levante, Nioi è un crocevia di generi narrativi in cui la cronaca di un amore nascente si intreccia con la spy story e il romanzo di formazione.

Che cosa possono avere in comune Kaori, ragazza giapponese che vive da reclusa in un’isola semisconosciuta del Pacifico e Alfredo, neolaureato originario di Lecce fantasioso e un po’ indolente? Da questa improbabile combinazione di protagonisti prende l’avvio Nioi, il nuovo romanzo di Enrico Chierici. Il libro prende il titolo dal termine nipponico che indica l’olfatto: Nioi è infatti il senso che si sublima, che si eleva fino a diventare etereo ed evanescente, entrando così in contatto con il resto del mondo. È la materia che si fa spirito: una trasformazione che ha luogo non in virtù di qualche intervento esterno ma perché è lo stesso senso a trovare in sé la forza per cambiare, per evolvere. La morale che se ne ricava è sempre attuale, perché è parte irrinunciabile della natura umana: “Il cambiamento è in noi: dobbiamo solo portarlo alla luce, costi quel che costi”.

Anno edizione

2025

In commercio dal

28/11/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

28/11/2025

Pagine

136

EAN

9788866086192

Pagine

136

EAN

9788866086192

Share