Le stelle di Big Three

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

«Questo bambino cambierà il mondo – gridò – Io ho visto tutto – che quel clochard fosse pazzo era noto ma, in quella occasione, i suoi occhi erano ancora più stralunati del solito – L’ho visto – ripeteva – Io l’ho visto». Gli portarono fuori una sedia e, stando a debita distanza per evitarne gli effluvi, lo incitarono a raccontare. A quanto pareva, quella notte Caruso aveva scelto il fondo del vicolo per costruirsi un giaciglio. Si era appena accomodato in un bozzolo di stracci e cartoni, quando aveva scorto una donna uscire dal ristorante e gettare un sacco nel cassonetto. Forse non stava bene, perché all’improvviso si era piegata in due portandosi le mani al ventre… «Demonio ballerino, quella sta partorendo». Il bambino era nato in un battibaleno, poi era comparso dal nulla quel tizio. «Che tizio?» gli chiesero. «Ma il demonio ballerino, no? Faceva il tip-tap con le sue tre gambette e indossava un frac verde. Si è piegato verso il bambino e gli ha infilato qualcosa dentro, dei fiori, forse. Io ho avuto paura e ho messo la testa sotto al cartone. Quando ho guardato di nuovo, il diavolo se n’era andato». «Povero Caruso, quanto hai bevuto ieri sera?». Lui giurò e spergiurò di non aver toccato nemmeno un goccio, alzò il tono della voce e ripeté: «Questo bambino cambierà il mondo».

Big Three, creatura enigmatica e miracolosa, ispira un’improbabile ascesa industriale e un sogno di rinascita globale, ma ogni tentativo di salvezza fallisce. Forse, l’unica speranza orbita attorno alla Terra…

Un essere enigmatico dall’aspetto buffo e dotato di poteri taumaturgici compare in vari angoli del pianeta. Nessuno sa chi sia, le autorità ne negano l’esistenza, ma la sua leggenda cresce e la creatura viene soprannominata Big Three. Ispirato dal suo mito, il disegnatore Pieter crea un logo che diventa un fenomeno globale, catapultandolo alla guida di una multinazionale capace di influenzare economia e media mondiali. Animato dal sogno di un’umanità più giusta, Pieter tenta di combattere povertà, malattia e disuguaglianze, ma ogni progetto sfuma, come se il mondo fosse condannato a ripetere i propri errori.

Dalla crisi della Terra nasce il progetto delle “stelle”: satelliti abitabili che promettono una seconda possibilità. Ma anche nello spazio l’uomo porta la propria ombra. Esausto, Pieter crede di poter trovare pace scomparendo e rifugiandosi a Torino in una libreria antiquaria nel cuore della città, ma qualcuno è sulle sue tracce…

Romanzo fantascientifico visionario e insieme ironico, Big Three esplora con ritmo e originalità la fragile speranza di salvezza in una società globalizzata che sembra destinata a smarrire se stessa.

Anno edizione

2025

In commercio dal

15/11/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

15/11/2025

Pagine

224

EAN

9788866086146

Pagine

224

EAN

9788866086146

Share