Franca Rizzi Martini

Franca Rizzi Martini, nata a Milano, vive a Moncalieri. Laureata in Lettere con tesi in Storia dell’Arte, è appassionata di viaggi, teatro e arte, argomenti presenti in molti dei suoi scritti.

Ha pubblicato per Pironti editore i romanzi Il suonatore di Balalaica, 2010, e Il mantello della zebra, 2011.

Con Neos edizioni ha pubblicato i due gialli storici, Shakespeare in noir, 2015 e 2023, e Il fiume senza luna, 2020; il fantasy Agarthi, la luminosa, 2016 insieme a Dario Benedetto; i romanzi biografici Oltremare. Una donna in viaggio per la Malesia, 2020 e Il barattolo di mandorle. Una donna in viaggio intorno all’Himalaya, 2014; molti suoi racconti compaiono nelle antologie di Neos edizioni. È curatrice della collana antologica torinese Di arte in arte, di cui sono già usciti quattro volumi.

Ha vinto il Fiorino d’Argento al “Premio Firenze” 2010, e il secondo posto al “Premio Mario Pannunzio” di Torino, 2011. Finalista alla XVII edizione del “Premio Chianti” 2014 e al premio “Arte Città Amica”, Torino 2015.

Sempre per Neos edizioni è conduttrice del programma La Libronauta, Letture, immagini e suggestioni dal mondo, disponibile sulla sua pagina Facebook e su YouTube. www.francarizzimartini.it

Opere pubblicate

Storie di Lucette
Racconti alle porte
Shakespeare in noir
Racconti dipinti sui muri
Oltremare
Tesori all’Accademia
Diciotto sculture per Torino
Il fiume senza luna
Sedici ritratti per Torino
Il barattolo di mandorle