Franca Rizzi Martini

Franca Rizzi Martini, nata a Milano, vive a Moncalieri. Laureata in Lettere con tesi in Storia dell’Arte, è appassionata di viaggi, teatro e arte, argomenti presenti in molti dei suoi scritti.

Ha pubblicato per Pironti editore i romanzi Il suonatore di Balalaica, 2010, e Il mantello della zebra, 2011.

Con Neos edizioni ha pubblicato i due gialli storici, Shakespeare in noir, 2015 e 2023, e Il fiume senza luna, 2020; il fantasy Agarthi, la luminosa, 2016 insieme a Dario Benedetto; i romanzi biografici Oltremare. Una donna in viaggio per la Malesia, 2020 e Il barattolo di mandorle. Una donna in viaggio intorno all’Himalaya, 2014; molti suoi racconti compaiono nelle antologie di Neos edizioni. È curatrice della collana antologica torinese Di arte in arte, di cui sono già usciti quattro volumi.

Ha vinto il Fiorino d’Argento al “Premio Firenze” 2010, e il secondo posto al “Premio Mario Pannunzio” di Torino, 2011. Finalista alla XVII edizione del “Premio Chianti” 2014 e al premio “Arte Città Amica”, Torino 2015.

Sempre per Neos edizioni è conduttrice del programma La Libronauta, Letture, immagini e suggestioni dal mondo, disponibile sulla sua pagina Facebook e su YouTube. www.francarizzimartini.it

Opere pubblicate

Storie di Lucette
Racconti alle porte
Shakespeare in noir
Racconti dipinti sui muri
Oltremare
Tesori all’Accademia
Diciotto sculture per Torino
Il fiume senza luna
Sedici ritratti per Torino