Guillaume Apollinaire

Guglielmo Alberto Vladimiro Apollinare de Kostrowitzky, nato a Roma il 26 agosto 1880 dalla relazione della nobildonna polacca Angelica de Kostrowitzky con l’aristocratico ufficiale borbonico Francesco Flugi d’Aspermont, adotterà il nom de plume di Guillaume Apollinaire. Dal 1902 Parigi sarà, per lui, il luogo della formazione, degli incontri, delle collaborazioni a giornali e riviste, della scoperta delle avanguardie come il Cubismo e il Futurismo. Muore il 9 novembre 1918 durante l’epidemia di spagnola. Autore di importanti scritti d’arte, la sua fama è soprattutto legata all’opera poetica: Le Bestiaire ou Cortège d’Orphée, Alcools, Calligrammes.

Roberto Rossi Precerutti, poeta, saggista e traduttore, vive e lavora a Torino, dove è nato nel 1953. Le sue raccolte di versi sono apparse prevalentemente per i tipi degli editori Crocetti, Aragno, Neos.   Tra gli ultimi titoli: Genio dell’infanzia cattolica (Aragno 2021) e Lo sgomento della grazia (Neos 2022). Per Neos edizioni è il direttore della collana La Mandetta di poesia e Teatro

Giorgio Enrico Bena è nato e vive a Torino. Ha esposto in Italia e all’estero e ha pubblicato tre libri illustrati per bimbi (Ed. Poetica del Territorio, AO). Per Neos edizioni ha illustrato “Il volo della Tour Eiffel”, numerose copertine e i suoi due libri di viaggio “Schizzi d’Africa” e “Schizzi d’Australia”; è direttore della collana di narrativa “Pagine in viaggio, e curatore della collana antologica omonima.

Opere pubblicate

Il bestiario o corteggio d’Orfeo