Liliana Lanzardo

Liliana Guazzo Lanzardo

È nata a La Spezia nel 1938. Sin da giovanissima ha partecipato all’attività politica nell’Usi e dal 1959 nell’intervento del gruppo e rivista Quaderni rossi, a Torino, ove vive tuttora.

Ha insegnato all’Università di Torino, Milano e Trieste Metodologie sociologiche e Metodologia della ricerca storica. Nelle sue numerose ricerche sulla classe operaia e i partiti, sul lavoro industriale, sui ceti sociali, le ostetriche, sulla storia fotografica del lavoro, si è avvalsa delle fonti orali e delle immagini. Ha pubblicato questi suoi studi con Einaudi, Franco Angeli, Editori Riuniti, Feltrinelli. Concluso il periodo di insegnamento, pur continuando a occuparsi di storia orale e fotografia, si è dedicata alla narrativa (Non è il mare il mio nemico, edito da Mursia), alla scrittura di racconti per l’infanzia con illustrazioni ad acquarello e alla scultura in ceramica, conseguendo premi in Italia e all’estero.

Alla morte del marito ha riordinato il ricco deposito fotografico, ora presso l’Archivio Storico di Torino, dopo aver pubblicato con Seb27 la biografia corredata da immagini dal titolo Il racconto fotografico di Dario Lanzardo.

Opere pubblicate

Eugenio e le sue madri