Luisa Ramasso

Luisa Ramasso, nata a Torino nel 1960, da sempre lavora nell’azienda di famiglia, dove negli anni ha acquisito la funzione di social media manager.

Dopo il diploma di Educatrice per l’Infanzia si è specializzata nel sostegno dei bimbi audiolesi. Ha studiato teatro per vent’anni in più scuole e dal 2001 studia chitarra classica, conseguendo nel 2007 il diploma accademico al Conservatorio di Cuneo. Da trent’anni collabora con il movimento Umanista di Torino e da venti svolge volontariato presso la casa di ritiri spirituali Villa Schiari di Viù. Ha frequentato numerosi corsi di scrittura.

Da sempre scrive poesie e racconti, quattro dei quali pubblicati nella tetralogia antologica Gli elementi: I racconti del fuoco, I racconti dell’Acqua, I racconti dell’Aria e I racconti della Terra.

Luisa, dopo sedici anni di pellegrinaggi in cerca di una diagnosi per la sua sofferenza, nel 1976 è stata dichiarata affetta da sindrome autistica. Il percorso di maturazione da questo disagio è stato lungo e tormentato ma le ha donato una sensibilità particolare nell’interpretare emozioni e sentimenti che le persone fragili fanno fatica a esprimere. Con la scrittura Luisa vuole aiutare i “normali” ad avvicinarsi a queste particolari interpretazioni della realtà.

Opere pubblicate

La ragazza che non parlava