Varano Maria è nata nel 1956 a Torino, dove vive, ha un figlio e una figlia ormai grandi. Passata nella vita attraverso vicende tristi, adesso ha voglia “solo più di cose belle”!
Psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta. Formatore e supervisore, ha lavorato per molti anni in ambito socio-educativo. Ora al Comune di Rivoli è responsabile dei servizi per la prima infanzia ed è appassionata di fiabe. Ne inventa e ne fa inventare anche agli adulti come traduzione metaforica della propria vita.
Tra i libri che ha scritto ricordiamo: Guarire con le fiabe. Come trasformare la propria vita in un racconto; Fiabe e intercultura; Grammatica delle emozioni. Come comprendere e gestire le proprie e quelle dei figli; Navigare a vista. Dialoghi sull’educazione; L’arte di inventare fiabe. Per se stessi e per gli altri; La pedagogia del coraggio e Come parlare ai bambini della morte e del lutto. Ha pubblicato con Neos Edizioni il saggio Gustarsi la vita, scritto in collaborazione con Fiorenza Panazzolo.