Nazzareno Lasagno, imprenditore per vocazione e scrittore per passione, è nato a Cardè (Cuneo) e vive ad Alpignano. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 1976. Ha lavorato all’Olivetti fino al 1981, quando è iniziata la sua avventura di imprenditore nel campo delle tecnologie.
La scrittura è una passione che ha coltivato fin da ragazzo, quando componeva articoli per il giornaletto scolastico, il notiziario scout o il bollettino di quartiere. Nel tempo libero non ha mai smesso di scrivere poesie e racconti. Ha partecipato a svariati concorsi letterari, classificandosi primo al concorso “Rivoli 2006” con il racconto La collezionista e la ottenendo la menzione di merito per la narrativa al Premio “Alberto Tallone 2007”; nello stesso anno ha vinto il “Certame Alpignanese” di poesia.
Ha pubblicato il volume autobiografico Il pino di via Jervis – Anni verdi all’Olivetti dopo Adriano e prima di De Benedetti, Daniela Piazza Editore, 2009; e la raccolta di racconti Pezzi unici, Neos edizioni, 2011.
Il suo racconto Accadde a natale è compreso nell’antologia Natale a Torino, Neos edizioni, 2013.