Pietro Tranchitella è nato a Marsicovetere (PZ) nel 1957, è entrato nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1977, dove si è svolta fino al 2008 la sua carriera, nel corso della quale gli sono stati tributati riconoscimenti quali “La Croce D’Oro”. Nel 2021, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’ha insignito del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Nel 2023 è stato insignito del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Casa Savoia”.
Ha conseguito più titoli accademici: laurea in Economia e Commercio, laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, laurea Magistrale in Psicologia, Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Master come Psicologo dello Sport a livello agonistico. Dal 2008 al 2016 è stato psicologo volontario presso il Servizio di Psicologia – Età Evolutiva, A.S.L. TO5 di Nichelino. Oggi svolge la libera professione come psicologo-psicoterapeuta, criminologo e docente.
È giornalista pubblicista e ha scritto per diverse riviste. È autore di libri tecnici e ha curato la pubblicazione dell’antologia di racconti Scrittori in Famiglia.
Ha militato in numerose associazioni nelle quali ha anche rivestito cariche di presidenza come l’A.N.F.I. di Torino, ad oggi “Presidente Onorario”, vicepresidente nella ODV A.N.F.I. Torino: Gruppo di Volontariato di Protezione Civile.
Il suo impegno in ambito sanitario, sociale e psicologico si è orientato in particolare a sostegno di tutti coloro che subiscono discriminazioni e violenze. Dal 2023, è presidente dell’associazione La Città delle Donne APS – Torino che opera in Piemonte e in Nord-Italia.