Tutto quello che non ti hanno mai deto (o quasi) sugli impianti dentali

Autore:

Il Dott. Marco Cavallari, dipolomato in odontotecnica e laureato poi in Medicina e Chirurgia presso Università di Torino. La cliinica odontoiatrica è stata la sua casa durante gli anni di università e di tirocinio post laurea con una particolare attitudine alle materie chirurgiche. Da subito ha sposato l’idea di affrontare la professione con il desiderio e la curiosità di innovare e sperimentare, di andare oltre il concetto di protocollo inteso con rigidità e chiusura e diffondere il suo pensiero condividendolo con le persone e i colleghi. Ê stato quindi autore di redazionali e di pubblicazioni a carattere nazionale e intenazionale, relatore e tutor a corsi di tecniche implantari innovative. Dal 2003 al 2005 è socio ordinario del GIR (Group for Implant Research) che promuove la ricerca in chirurgia implantare con incontri in Italia e in un gruppo di studio presso la NY University (USA). Già socio A.I.S.O.D(Associazione Italiana Sedaziosti Odontoiatri), e socio A.I.A.O. (Associazione Italiana di Anestesia in Odontoiatria), è stato docente alla S.A.S.I. (Scuola di Anestesia, Sedazione e Impiantologia i Odontoiatria).

Negli ultimi anni le riabilitazioni orali con l’utilizzo degli impianti dentali sono divenute sempre più attuali ed utilizzate da gran parte degli studi odontoiatrici di tutto il mondo.

Con il diffondersi ormai dilagante dell’utilizzo dei device tecnologici e dei social, anche le offerte più o meno etiche di restauri mirabolanti a costi superconvenienti hanno invaso il web, generando dubbi o confusione nella mente delle persone che intendono sottoporsi a questi trattamenti.

Statisticamente rimane ancora troppo basso il numero di persone che, in Italia, sposa il concetto di prevenzione dentale con visite periodiche dal dentista o che affronta le cure necessarie per una serie di ragioni (non ultime quelle economiche) che mi hanno spinto, sulla base dell’esperienza professionale e delle più comuni domande che mi vengono poste dai pazienti, a scrivere questo manuale “didattico semplificato†per rispondere a dubbi e perplessità fra le più comuni.

Essere liberi di scegliere la cura che riteniamo più adatta a noi, significa essere consapevoli di tutti i pro e i contro delle terapie che ci vengono proposte, nell’ambito di una collaborazione terapeutica condivisa con il nostro odontoiatra con il quale avremo auspicabilmente instaurato un rapporto di fiducia etico, che si consenta di seguire i suoi suggerimenti corroboranti delle informazioni dedicate e puntuali che ci sono state fornite.

Viviamo in un mondo frenetico e accelerato e spesso no riusciamo ad ottenere le giuste risposte ai nostri dubbi e alle nostre domande; l’ambizione di questo manuale è quello di rispondervi in modo semplice ed esastivo, concreto e frutto dell’esperienza sul campo.

Anno edizione

2025

In commercio dal

31/01/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

31/01/2025

Pagine

136

EAN

9788866085898

Pagine

136

EAN

9788866085898

Share