Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Brindare alla vita
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Il sole di settembre si posò sui grappoli tingendoli di viola. Il nonno ne prese alcuni tra le sue mani grandi e ruvide, con la stessa cura con cui si tratterebbe un uccellino caduto dal nido, e strappò un paio di acini. Li schiacciò lentamente con la lingua sul palato, tenendo gli occhi chiusi. «È ora di vendemmiare» osservò. «Hanno perso l’aspro, ma guai a lasciarli diventare troppo dolci». E vendemmia fu. Per la prima volta dopo quattro anni, i grappoli furono tagliati dalle mani delle donne e anche da quelle degli uomini. Vennero a dare una mano perfino dalle case circostanti, a cui purtroppo non tutti i soldati avevano fatto ritorno. La natura fu riconoscente della dedizione che le era stata riservata durante le stagioni precedenti, e restituì un raccolto generoso. Le cassette di legno, traboccanti, vennero caricate una dopo l’altra sul carro trainato dal trattore guidato dalla nonna Norma, e poi scaricate per la pigiatura. I chicchi succosi, schiacciati assieme ai raspi, liberarono nell’aria un profumo che si mischiò alle chiacchiere e alle risate. Tutte le botti vennero riempite, fino al giusto livello, per lasciare lo spazio necessario alla fermentazione. La vita era ricominciata, e dopo tutta l’amarezza degli anni passati, il sapore del mosto non era mai sembrato tanto dolce.
Brindare alla vita
Parole e vini per brindare alla vita in tutti i suoi aspetti, in queste pagine che raccolgono i racconti di quindici talentuosi scrittori, citazioni illustri e suggerimenti di degustazione.
I colori del vino infatti, i suoi profumi e sapori sono il comune denominatore attorno al quale si intrecciano personaggi ed epoche differenti, avventure, amori, conquiste e segreti famigliari. Il vino, che per sua natura è l’elemento conviviale per eccellenza, in questo libro diventa anche emblema della terra e rappresenta radici storiche, sociali, culturali: “perché il vino non è semplicemente buono o cattivo, il vino è terra, dedizione, lavoro, sole e sapori, è quello che siamo prima di versarlo e quello che siamo diventati dopo averlo bevuto”.
Trattando i racconti come tanti capolavori di cucina letteraria, si è voluto suggerire per ciascuno di loro l’abbinamento con il vino giusto, da gustare (o anche solo immaginare) leggendo, per dar corpo e intensificare emozioni e sensazioni suscitate dalla lettura. Ogni storia è quindi seguita dalla scheda di un vino consigliato che ne descrive le caratteristiche, insieme a note sulla storia e sulle tecniche di produzione, spiegate dall’esperto Simone Alberganti.
Contributi di
Simone Alberganti, Daniele Billitteri, Giovanni Casalegno, Riccardo Chiarle, Nicoletta Coppo, Enzo Paolo Gavazzoni, Gabriele Innominato, Cinzia Ravallese, Riccardo Marchina, Paolo Monelli, Fiorenza Panazzolo, Mauro Proci, Rosa Speranza, Teodora Trevisan, Paolo Tuccitto, Donata Zocche,
Anno edizione
2015
In commercio dal
15/04/2015
Anno edizione
2015
In commercio dal
15/04/2015
Pagine
159
EAN
9788866081684
Pagine
159
EAN
9788866081684
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it