Campioni oltre

Sport Mirabilia

Curatore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

... Amadou Drogba si sta vestendo elegan-te e cerca le scarpe lucide. Non le trova. È il giorno dell’ultima intervista da calciatore del Marsiglia prima di andare al Chel-sea... Le scarpe non le trova, maledette, e un po’ gli secca, perché ha un calzascarpe che gli ha mandato il nonno dalla Costa d’Avorio... Prende un taxi in sandali, li scaglia al tassista che lo apostrofa mentre scende: «Tu leggi troppo, non darti arie da intellettuale. Hai diciassette anni, gioca e zitto»... Il manager Blaise lo vede arrivare scalzo e cupo. «Non si può piacere a tutti, Ama-dou. E se poi di cognome fai Drogba, sen-za manco essere parente del profeta Didier Drogba, hai un mutuo pieno di rate come questa da pagare al destino»...

Idoli famosi o sfortunate meteore, i campioni di cui si narra in questi racconti sono molto più che sportivi di valore: hanno saputo lasciare un segno nella società, aprire nuovi orizzonti, amare e sognare, essere grandi persone.

Calcio, ma anche atletica, scherma, basket, canottaggio e molto altro i cui protagonisti danno vita a storie insolite, toccanti, talvolta spassose. Il gol che fece fermare la guerra, la prodezza di Tomba e la cioccolata, il viaggio dei manifestanti o con Maradona, il diario Covid del cestista, la gioia del bambino malato, il calciatore bianco nella squadra della Tanzania, Nadal e l’inganno di Sampras, la mamma con la spada, la prima intervista del giovane Totti, le due vite di chi doveva giocare nell’Inter, la beffa nel nome di Mennea…

Ogni racconto è destinato a lasciare un segno, e anche chi di sport non si interessa troverà indimenticabile la galleria di ritratti e vicende che gli Autori, fra i quali molte firme importanti del settore, hanno saputo regalarci.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/09/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/09/2021

Pagine

103

EAN

Pagine

103

EAN

Share