Diciotto monumenti per Milano

Di arte in arte

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Il Grande Toscano di Igor Mitoraj mi piacque subito, stranamente pure così, senza capelli e senza occhi, che sono le due cose che mi attirano di più in una persona. Ma quello doveva essere un pomeriggio particolare: io che non sono certo un modaiolo e che mi vesto un po’ come capita, tornai a casa con dei mocassini inglesi che valevano metà stipendio. Sì, lui mi piacque subito, e per sempre. Il fatto che sia lì dal 1986, l’anno della mia nascita, me lo rende ancor più affine. Siamo arrivati insieme a Milano, io per occupare il mio posto nel mondo e lui per esibirsi nel suo. Ho preso l’abitudine di andare a trovarlo una volta al mese, mi fermo a pranzare nel bar della piazza così posso stargli vicino, ormai conosco ogni centimetro della sua carne di bronzo. E anche lui sa tante cose di me, gliele racconto mentre la gente gli fa le foto, perché è proprio bello e viene bene con l’arancione della chiesa sullo sfondo. Per anni è stato un mistero, masticavo roastbeef d’inverno e bresaola d’estate e mi facevo un sacco di domande, osservandolo. Quella testa, nel posto che è destinato al cuore, che cosa significa e perché si trova lì? È semplicemente un simbolo per chi antepone la ragione ai sentimenti o viceversa celebra coloro che ragionano con il cuore? ...

Milano, diciotto scrittori e diciotto monumenti; un percorso letterario inconsueto che trae spunto da una serie di sculture e installazioni che la città ha scelto per narrare storie, onorare memorie, raccontare se stessa.

 

Per il suo esordio a Milano, la collana Di arte in arte si fa ispirare dall’arte pubblica, opere realizzate dal dopoguerra a oggi integrate con il paesaggio, alle quali si rischia di non porre la dovuta attenzione. Di questo patrimonio della collettività e della memoria, i racconti dell’antologia propongono il significato da un punto di vista originale e ricco di fascinazione.

Si affacciano così da queste pagine personaggi e situazioni indimenticabili: il bancario pedinatore, la professoressa post-pandemica, Pinocchio e l’entraîneuse, i bambini alla scoperta del mondo, la tragedia dei demoni scomparsi, il sorriso bronzeo, il giornalista e la piccola cavallerizza, la curiosità del giovane amante, un terribile serpente-drago, la lezione-sfida sul moto perpetuo, gatti, catari vaganti e infinito. E poi ancora il flash-mob degli scolari, il prescelto e l’inciampo, le vittime innocenti e il segreto della stilista, dell’ago e del filo.

Una piacevole e vivace lettura che ha anche il merito di suscitare il desiderio di andare per le vie della città a cercare queste opere e goderle pienamente.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

185

EAN

9788866084533

Pagine

185

EAN

9788866084533

Share