Incontrare l’altro

Pagine in viaggio

Narrativa, Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie, Pagine in viaggio

Parcheggiato il pick-up in una larga radura bordata da giganti girasoli e grosse peonie, subito riconoscevo la casa che mi aveva dato ricovero la notte del nostro primo rocambolesco arrivo. In cima alla ripida scala scolpita in un unico tronco, su un ballatoio di canne di bambù, Choten Tzering il capo del villaggio, sua moglie Kaka e i Lama del vicino monastero ci aspettavano. Forte era l’emozione di incontrare nuovamente l’uomo, rimasto uguale nel tempo, che mi aveva salvato anni addietro e che mi accoglieva come allora con un largo sorriso. Nella semplice stanza dalle pareti sottili verde menta, in bella mostra stavano una foto del Re in visita al villaggio, arco, frecce e faretra di bambù e teschi di casturi, un raro cervo muschiato, suoi trofei di caccia. Quasi ogni utensile della casa, strumento di lavoro, cesto, sacco di fibra, zangola per il burro, tappeto, stoffa degli abiti, derivava da ciò che Choten ricavava dalla foresta, merce barattabile al più vicino mercato. La foresta era il suo conto in banca!

Potenti o fuggevoli, vere amicizie o semplici sguardi che non si dimenticheranno mai: gli incontri narrati in questi diciotto racconti confermano quanto il vero dono del viaggio sia la conoscenza dell’altro, il contatto con vite e realtà diverse dalle nostre. In una parola, la comprensione del mondo.

Dal Caucaso alla Nuova Zelanda, dal Madagascar all’Arizona, dalla Spagna all’Oceania. Sono ambientati in ogni continente e riservano infinite sorprese ed emozioni i personaggi e i luoghi che popolano queste pagine. Troveremo il principe danzatore che sognava la neve e sguardi enigmatici fra le dune, il latitante saggio e i pellegrini in alta quota, i gentili giapponesi e gli accoglienti ex cannibali. Scopriremo come diventare un po’ maori oppure thailandesi, cos’è il Testamento della Sardina, se in Albania i fantasmi esistono davvero, e molto altro… Ogni Autore ha saputo rendere vivo e affascinante il tema dell’incontro, colorandolo con il proprio stile personale.

I diciotto racconti si alternano a sei portfolio fotografici, introdotti dalle magnifiche immagini scattate in Caucaso nel 1889-1890 da Vittorio Sella, gentilmente concesse dalla Fondazione Sella.

 

Racconti di:

Donatella Actis, Marco Aime, Andrea Balzola, Paolo Calvino, Paolo Camera, Ernesto Chiabotto, Fernanda De Giorgi, Rosanna Fonseca, Maddalena Fortunati, Antonio Graziosi, Giorgio Macor, Riccardo Marchina, Valentine Patry, Andrea Pivotto, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Roberto Taberna, Raffaele Tomasulo.

Racconti fotografici di: Ada Brunazzi, Chiara Enrico Bena, Giorgio Enrico Bena, Paola Mongelli, Silvia Maria Ramasso, Vittorio Sella.

Anno edizione

2024

In commercio dal

11/03/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

11/03/2024

Pagine

192

EAN

9788866085491

Pagine

192

EAN

9788866085491

Share