La nonnità

Generazione nonni

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Un ruolo così importante da far parlare di “secolo dei nonni”. Non un’esagerazione, ma la fotografia della realtà italiana, come dimostrano i dati Istat relativi allo scorso anno. Sono i nonni, ma soprattutto le nonne, il vero pilastro delle giovani famiglie italiane, che oggi rendono possibile e sostenibile la conciliazione tra vita e lavoro a milioni di donne. Nasce da qui il Premio Letterario Generazione Nonni che, per la sua prima edizione, ha scelto come titolo La nonnità. Essere nonni e nonne nella complessità del mondo contemporaneo, esperienze di vita e suggestioni: chi sono e come vivono, come affrontano questa nuova fase dell’esistenza, quali le speranze e i timori di fronte a una nuova vita, le nuove relazioni con i genitori dei nipoti, il confronto con un mondo che può essere molto diverso rispetto a quello del proprio vissuto, il rimettersi in gioco e modificare le relazioni, le abitudini e la visione della realtà in una esperienza che si allarga anche fuori dai ruoli della famiglia tradizionale.

Quindici racconti per parlare di nonnità, testimoniare la propria esperienza di nonne e nonni alle prese con il mondo contemporaneo.

Vicinanza e lontananza, serenità e preoccupazione, gioie e frustrazioni: una moltitudine di sentimenti ed emozioni, anche contradditori e opposti, con cui necessariamente fare i conti… con qualche sorpresa!

 

A cura di Cinzia Ballesio

Racconti di: Anna Curir, Nucci Ferrari, Franco Francescato, Maria Frati, Raffaella Giglioli, Franca Guiot, Luisa Martucci, Anna Maria Masi, Eva Monti, Carla Maria Negro, Mariapia Peirano, Mauro Quartetti, Laura Recrosio, Stella Vann, Una nonna grata.

Con la prefazione di Lidia Ravera

 

PREMIO LETTERARIO GENERAZIONE NONNI

PRIMA EDIZIONE – ANNO 2021

La NONNITA’

Con la collaborazione di “Nonninsieme”

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

111

EAN

978886607

Pagine

111

EAN

978886607

Share