L’oro della Laguna

Natale a Venezia

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

… Quando papà ci portò la prima volta a vedere la basilica di San Marco avevamo tutti il naso in su e la sorpresa ci stringeva la gola. Era il giorno prima della Vigilia e noi eravamo già carichi di aspettativa per i regali che avremmo trovato sotto l’albero. Faceva freddo ma il cielo pareva traspa-rente e il sole pungeva gli occhi. I raggi entravano taglienti in chiesa, sezionavano la penombra e illuminavano il pulviscolo come riflettori in teatro e i mosaici creavano una quinta dorata che toglie-va il fiato. Lo sguardo di mio padre assorbiva senza posa tutta quella luccicanza. In un impeto di euforia mi prese sulle spalle e il suo profumo, di colonia e sudore, fu come un abbraccio. Così in alto e così vicina a lui, non ero mai stata. A un certo punto mi diede un colpetto sulla gamba e io allineai la testa alla sua. Sopra di me, la cupola tutta d’oro era una corona luminosa…

Venezia e la sua laguna, l’oro, le festività natalizie: una miscela che può rivelarsi tutt’altro che prevedibile, come accade in questo volume. Molto più che un’antologia di racconti: un affresco che contempla innumerevoli sfumature, come nella migliore tradizione pittorica veneziana.

 Mosaici, pigmenti, gioielli, vetri artistici, preziosi tessuti. Riflessi di luce in certe ore del giorno e della notte, di sole abbacinante che si concede nelle brevi giornate dicembrine, di stelle scintillanti. Oro nei toponimi, nel sentire, nel linguaggio, nei rapporti di amicizia. Nel fulgore dell’erba di barena d’inverno, che l’acqua accarezza e specchia. Ma anche ombre e angoli bui, che della fantasmagoria luminosa sono controparte imprescindibile. Tutto questo incrocia la strada di personaggi di volta in volta solari, eccentrici, misteriosi, anime solitarie, bambini dallo sguardo incantato, donne e uomini che della vita affrontano gioie e dolori, prospettive e disillusioni. E nella luce dorata del Natale, così come nel suo doppio oscuro, spuntano anche pesci e altri animali – veri, fantastici, figurati – di casa in laguna.

A distanza di un anno dalla prima antologia natalizia ambientata a Venezia, le curatrici e una raffinata compagine di autrici e autori tornano a confrontarsi con la città lagunare, la sua magia ma anche le sue ombre.

A cura di Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon

Racconti di Elisabetta Baldisserotto, Francesca Boccaletto, Annalisa Bruni, Enrico Cerni, Mario Coglitore, Marco Crestani, Cristina Gregorin, Roberto Masiero, Marilia Mazzeo, Francesco Paloschi, Irene Pavan, Monique Pistolato, Caterina Schiavon, Lorenza Stroppa, Elisabetta Tiveron, Annarosa Tonin, Sara Zanferrari.

Copertina di Giorgio Enrico Bena.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/11/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/11/2021

Pagine

135

EAN

9788866084272

Pagine

135

EAN

9788866084272

Share