Monferrato, terra di borghi e di città

Parole in collina

Autrici, Autori:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Questa antologia raccoglie i contributi di diciassette autrici e autori, selezionati dalla Giuria della seconda edizione del Premio Parole in collina, arricchiti da una terna autorevole di racconti fuori concorso e da un pregevole corredo fotografico proposto dal Club per l’Unesco di Vignale Monferrato. Il Premio, dedicato al Monferrato, è un progetto di Neos edizioni nato nel 2023, che prende le mosse dal fascino ineludibile di questa regione del Piemonte, ampia ma ben delineata dalla sua storia, dai suoi valori artistici e urbanistici e dall’inestricabile lavorio naturale e umano che ha costruito nei secoli il suo meraviglioso paesaggio. Dalla competenza della casa editrice nell’utilizzare la forma narrativa per proporre temi storici, naturali e antropologici, è quindi scaturita questa manifestazione arrivata alla sua seconda prova, che fin da subito ha conquistato l’attenzione dei lettori e l’interesse di istituzioni, associazioni culturali, biblioteche e media. L’essenza letteraria di questo percorso, per la seconda volta, si concretizza in una raccolta di racconti, che coinvolgono e testimoniano l’amore per questa terra di colline, borghi e città e la consapevolezza del suo valore.

Prefazione di Cinzia Montagna

Racconti di: Luigi Bonelli, Claudia Casarotto, Federica Ferretti, Silvia Gagliardi, Samantha Lovisolo, Luigi Monzeglio, Maria Luisa Mosele, Francesco Patrucco, Salvatore Pisani, Maria Antonella Pratali, Margherita Ravetti, Marlene Ravetti, Umberto Re, Vanessa Roccheri, Angela Saglietti, Paolo Testa, Silvia Tonin.

Racconti fuori concorso di: Franco Francescato, Patrizia Monzeglio, Gian Marco Griffi

Fotografie di: Monica Brusasco, Silvano Ghirardo, Marika Libralesso, Alberto Maffiotti, Davide Novelli, Fulvio Raviola, Domenico Rota.

Una raccolta di intensi racconti in cui il legame con i borghi e le città del Monferrato si declina, con inaspettata varietà di voci, in storie di volta in volta emozionanti, divertenti, tenere, sempre coinvolgenti.

 L’amore per “il paese”, in un libro dedicato ai borghi e alle città di una regione come il Monferrato, ancora fortemente connotata per usi e tradizioni, potrebbe essere un argomento un po’ scontato. Ed è qui che questa antologia sorprende, perché il tema trova declinazioni inattese e l’affetto non è mai campanilistico, ha motivazioni profonde che scorrono sottotraccia e sono comuni radici. Quello che emerge è un affresco corale; ogni luogo raccontato concorre nel restituire a chi legge l’immagine di un territorio che, nonostante i cambiamenti intervenuti nel tempo, conserva caratteristiche umane e paesaggistiche che creano un’appartenenza condivisa.

A costruire questa armonia che regala al pubblico momento di lettura davvero piacevoli, contribuiscono, insieme alle narrazioni che si declinano in stili letterari assai personali e in collocazioni temporali differenti, i suggestivi scatti in bianco e nero che corredano il volume, da gustare anche sfogliando l’album fotografico online accessibile tramite QRcode.

Anno edizione

2024

In commercio dal

16/09/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

16/09/2024

Pagine

176

EAN

9788866085751

Pagine

176

EAN

9788866085751

Share