Natale a Parigi

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Nel salotto della mia casa di Parigi, affac-ciato su un cortile coperto di muschio di rue du Parc Royal, leggo molto. Fino a quando c’era Ivonne e lavoravo alla Défen-se commentavamo la vita, ora consumo il tempo trattandomi bene e curando i particolari. Pochi amici e cammino molto per guardare la gente al Parc Monceau e ai giardini di Luxembourg. Ho bisogno di novità quotidiane e di qual-che momento imprevisto ma mi tengo lon-tano dai riti collettivi e dalle feste obbligate che costringono a ricordare. A Capodanno, Serge e Martine mi trascineranno in metropolitana a Montmartre, fermata Barbès-Rochechouart, in una vineria in cui si canta il fado, ma Natale è una ricorrenza diversa, che richiede una riflessione e una decisione ed è inutile che mi sforzi di considerarlo un giorno qualunque. Posso non partecipare alla frenesia della vigilia, posso te-nermi lontano dalle gourmandise e dalle ghirlande di luci intermittenti, posso evitare la Messa, ma non posso ignorare che esiste la festa, devo dare un senso a questa giornata e non posso subirla sfor-zandomi di ignorarla...

Ventisei racconti ci portano nella Ville Lumière durante i frenetici giorni del Natale, i più amati o detestati; fra luoghi iconici e piccoli scorci nascosti – quelli che solo i veri parigini conoscono – si snodano vicende sorprendenti che fanno brillare la città di tante luci nuove.

Parigi addobbata a festa è un gran crocevia di vite e speranze, affetti e solitudini. Fra luminarie che risplendono e angoli bui si muovono personaggi e storie disparate: Ionesco, gli artisti dell’Est e le loro intervistatrici, il leopardo e la faraona, il gatto pronubo, il violinista di strada. E poi la sorpresa di un padre ritrovato, l’invito a cena con estranei e la cena che può attendere, l’ombra inseguitrice, l’acqua non più nemica, le foto e le cartoline. Tanti i sogni, e a sognare sono il clochard, l’ostrica, il fidanzato deluso nel metrò, la ragazzina che decide il suo futuro. Gli Autori, ognuno con il proprio stile narrativo, hanno saputo cogliere con eleganza e ironia le tante anime della città, guardata attraverso gli occhi del visitatore o di chi ci vive da sempre.

 

Racconti di Donatella Actis, Guido Aloia, Graziella Bonansea, Paola Canova, Cesare Capitani, Giovanni Casalegno, Caterina Cortese, Giorgia D’Anna, Patrizia D’Antonio/Donneconlozaino, Giorgio Enrico Bena, Tiziana Ercole, Francesco Forlani, Raffaella Gambardella/Donneconlozaino, Fulvio Gianaria, Simona Anna Giovannone, Andrea Inglese, Sylvie Lainé, Anna Mazzini, Chiara Mezzalama, Eva Monti, Agnese Oblieght, Antonella Pollo, Daniela Possagno, Elisabetta Rava Granozio, Micaela Strippoli, Antonella Tarquini.

In copertina illustrazione di Giorgio Enrico Bena

Con la prefazione di Cesare Martinetti.

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

176

EAN

9788866085263

Pagine

176

EAN

9788866085263

Share