Natale a Torino

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

… Il freddo di dicembre a Torino Margherita lo conosce bene: Torino è la città in cui è nata e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza, e anche adesso, che da tanti anni vive lontana - sono ormai sedici, pensa, quasi con un po’ di sorpresa - e i ritorni sono sempre più rari per i tanti pressanti impegni della sua vita, ogni volta ha la sensazione di essere di nuovo davvero a casa. Forse perché Torino non ama i cambiamenti. No, si corregge mentalmente, quelli che Torino non ama sono i cambiamenti troppo improvvisi e radicali, quelli che non sanno trovare il giusto equilibrio con il passato, con la tradizione; la città non ama, certo, i cambiamenti senza una ragione ben meditata, fatti solo per ostentare una modernità di facciata, per seguire una moda. Ma che Torino sia una grande città aperta alle novità e al futuro l’ha dimostrato la recente Esposizione Nazionale…

Quattordici Autori, con il fine pennello della fantasia, dipingono storie in cui Torino e il Natale, pur rimanendo sullo sfondo, risultano essere i veri protagonisti. Il colore che domina è il bianco della neve, l’affetto che sempre traspare è quello per la città. Ma i racconti ci propongono tanti e diversi sguardi.

La storia lieve inserita nella Storia con la esse maiuscola, un passato recente e un futuro incombente, il sorriso della commedia e la tragicità dell’esistenza, la delicatezza o la crudeltà dei sentimenti, la favola dei fanciulli e i problemi della quotidianità, il Natale degli emarginati e quello dei ricchi.

Quattordici storie per commuoversi, per sorridere, per innamorarsi ancora, per riflettere e per stupirsi, per celebrare sotto la Mole la festa delle emozioni.

 

A cura di Teodora Trevisan

Racconti di

Giusi Audiberti, Elena Cappellano, Pierangelo Chiolero,  Nicoletta Coppo, Ottavio Davini, Gianfranca Fra,  Federico Jahier, Marco Marchetto,  Riccardo Marchina, Marisa Porello, Nella Re Rebaudengo, Rossana Repetto, Teodora Trevisan, Patrizia Valpiani.

Prefazione di Massimo Tallone.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Pagine

144

EAN

9788866080688

Pagine

144

EAN

9788866080688

Share