Natale a Torino. La città del fantastico

Autrici, Autori, Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Elisa camminava senza meta, solo per respirare quell’aria intrisa di memoria e incanto. Il profumo del cioccolato caldo l’avvolgeva come un abbraccio d’infanzia, dolce e rassicurante. Il crepitio delle castagne arrosto si fondeva al tintinnio di campanelle, al fruscio delle sciarpe di lana, che scaldavano il cuore in quel freddo pomeriggio, e alle risate dei passanti. Nell’aria aleggiava il profumo di zucchero filato, biscotti alla cannella e legno bruciato, mentre le luminarie danzavano con riflessi d’oro sulle vetrine ghiacciate. Fu allora che la vide. Tra due colonne velate di nebbia, una bancarella sembrava essere scivolata fuori dalle pieghe del tempo. Il tendone di velluto rosso, un tempo vivido come il tramonto, ora sbiadito in sfumature di ruggine e vino antico, oscillava appena, mosso da un respiro d’aria stanca che odorava di polvere, incenso spento e nostalgia. Le pieghe del tessuto sussurravano storie dimenticate, frusciando come voci lontane. Il banco di legno, levigato dalle mani di mille sconosciuti, emanava l’aroma caldo del legno stagionato, intriso di memorie...

La magia e l’atmosfera ovattata di una Torino fantastica possono realizzare qualsiasi sogno, avverare ogni incanto. I diciassette racconti dell’antologia visitano tutte le sfumature dell’immaginario suscitando emozione, paura, stupore, divertimento.

A Natale Torino si accende di magia: tra piazze, caffè storici e rive del Po, la città diventa teatro di avventure sorprendenti. Nell’arcobaleno di fantasie narrative di questa antologia tutto è possibile: angeli custodi profumati, quadri che prendono vita, cavalieri che scendono dalle statue, Babbo Natale con il colpo della strega e perfino un incontro al Bicerin con Gesù Bambino per discutere di tecnologia.

Ma il sogno non è sempre luminoso: un mostro spaventoso minaccia le vie del centro, messaggi misteriosi conducono a destini inquietanti, mentre il futuro immagina mondi hi-tech, piogge di meteoriti e società tutte al femminile.

Tra ironia, brividi e poesia, Torino è un laboratorio dell’immaginario che mescola incanto e inquietudine, tradizione e futuro. Diciassette visioni diverse per raccontare il periodo più magico dell’anno, quando ogni confine svanisce e l’unica regola è lasciarsi sorprendere.

Racconti di:

Rinaldo Ambrosia, Giovanni Casalegno, Loredana Cella, Ernesto Chiabotto, Luigi Colasuonno, Antonio Graziosi, Monica Ippoliti, Federico Jahier, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Carla Negro, Francesco Oriolo, Mauro Poma,  Luisa Ramasso, Nella Re Rebaudengo, Caterina Schiavon, Teodora Trevisan.

Anno edizione

2025

In commercio dal

20/10/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

20/10/2025

Pagine

136

EAN

9788866086252

Pagine

136

EAN

9788866086252

Share