Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Venezia. Racconti naviganti
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
La prof le aspetta sulla fondamenta, si incamminano tutte insieme in direzione Palanca. Hanno i soldi per prendere il caffè, ma è tutto chiuso, fa niente, è Natale. Si sentono belle nelle loro tute sportive e giacche a vento, la giornata non è troppo fredda, i canali deserti rilasciano il profumo delle alghe, il solstizio d’inverno appena trascorso concede un sole sfumato giusto allo zenit. L’ingresso alla remiera è un colpo al cuore: la piattaforma è costellata di barche ormeggiate che sonnecchiano coperte dai teli, altre dormono nei loro depositi come in letti a castello di diversi piani. Svettano le gru per il carico in acqua e garriscono i gabbiani, l’unico suono vicino. Venezia risplende nel suo silenzio di festa, l’umidità del primo pomeriggio dicembrino filtra e morde la pelle sotto la lana ed è da brividi.
Natale a Venezia. Racconti naviganti
A Venezia, circondata e attraversata dall’acqua, i mezzi natanti sostituiscono in tutto e per tutto quelli che altrove viaggiano su gomma, sono elementi strutturali della quotidianità lagunare. Se, pertanto, la presenza di imbarcazioni in racconti ambientati nella città lagunare è gioco-forza, in questa quinta antologia natalizia veneziana esse diventano materia prima narrativa, comprimarie non casuali, talvolta vere e proprie protagoniste delle storie. E l’elemento nautico diventa metafora di un viaggio interiore, un simbolo della complessità della città e delle sue relazioni con il mondo esterno. Permette altresì di entrare in maniera decisa in questioni di forte impatto e non eludibili, a partire da quelle connesse al cambiamento climatico.
Le diverse voci narrative esplorano le profondità dell’animo umano, le relazioni interpersonali, il legame indissolubile tra l’uomo e l’ambiente.
Tutto questo si intreccia, nella dimensione letteraria, con il momento festivo per definizione, quello natalizio; e ciò avviene, come ormai tradizione in queste antologie, in maniere assai inconsuete, sorprendenti.
Introduzione poetica di Francesca Boccaletto.
Racconti di Gabriella Bampo, Beatrice Barzaghi, Gianluigi Bodi, Gabriella Bosmin, Enrico Cerni, Diana Chiarin, Cristiano Dorigo, Claudio Ellero, Maddalena Lotter, Francesco Paloschi, Davide Ravagnan, Caterina Schiavon, Lorenza Stroppa, Elisabetta Tiveron, Sara Zanferrari, Francesco Zanolla.
Testo di chiusura di Francesco Penzo.
Anno edizione
2024
In commercio dal
25/10/2024
Anno edizione
2024
In commercio dal
25/10/2024
Pagine
152
EAN
9788866085842
Pagine
152
EAN
9788866085842
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it