Elisir con le ali

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

A Lupo mancava solamente la parola e a Viki mancava la vista... «Sai mamma, nell’oscurità ogni cosa è uguale a un’altra». «Perché vuoi per forza vedere? Prova a toccare». «Si possono toccare i sogni?». «Sì, se usi le mani del cuore». Il fratello inseguendola, incominciò una rincorsa da stendere a terra anche un orso. Quando insieme caddero stremati nella radura, ai piedi della montagna, dopo aver ripreso fiato, si scrutarono in silenzio. La prima a rompere il ghiaccio fu Lisetta. «Fratellino caro, lo vedi che ti ho battuto?». «Sì, ma non dirlo a nessuno, mi prenderanno in giro per tutta la vita». «Giuro, sarà un segreto». «Su cosa me lo giuri?». «Sui fiori che hai nella stanza». «Ma i fiori non durano niente, devi giurare su qualcosa di eterno». «Che somaro che sei, il tempo non si misura con la quantità dei giorni, ma con l’importanza che hanno gli attimi di vita». «Gli attimi?». «Avanti, torniamo indietro, così per strada ti faccio vedere, ma tu giura che non mi prenderai più in giro, e farai smettere anche i tuoi compagni». «Giuro sugli attimi, va bene?».

Dodici fiabastrocche per adulti-piccini dove incontriamo triceratopi e cani fedeli, ippogrifi e bambini curiosi, note che bisticciano sul pentagramma e fratelli che bisticciano tra loro. Una mescolanza di mondi incantati e prosaici, di tempi andati e attualissimi che confondono i loro confini in una dissolvenza di polvere magica…

Scorrere le pagine fatate della maga Berenice significa intraprendere un viaggio dentro un vecchio tronco la cui porta è una foglia d’acero che si apre mangiandola; è attraversare un orto parlante con la famiglia di cavoli, le loro idee del cavolo e il cugino venuto da Bruxelles; è incontrare un topo che si innamora della Gioconda; è vivere con una classe che trasforma la maestra in un rospo; è sentire il folle concerto di un Re che vuol regnare sulle note e di un Gong che vuol comandare sugli strumenti. Ma è anche conoscere una bambina che giura sui fiori o il figlio generato dall’amore che abbraccia senza stringere.

Scritto nello stile di una fiaba per adulti, leggero e impegnato al tempo stesso, il linguaggio di questa raccolta è ricco di dialoghi stringati e di descrizioni minuziose, ma anche di neologismi come fiabastrocca e cantambanco che ci sembra di conoscere da sempre, degni di entrare all’Accademia della Crusca insieme a petaloso.

E allora aprite anche voi quella foglia d’acero e troverete un vero elisir dell’anima e della mente…

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/04/2018

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/04/2018

Pagine

120

EAN

9788866082749

Pagine

120

EAN

9788866082749

Share