La ragazza che prende il sole nuda

E altri racconti

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

… Ha problemi nei rapporti?» «No! Stiamo bene insieme, facciamo sport, corriamo, andiamo in pizzeria, a ballare, cuciniamo insieme, anche se io sono più brava di lui, ci telefoniamo ogni volta che possiamo, va tutto bene, ma …» «Intendevo rapporti sessuali …» «Ma no! Gli faccio tutto quello che mi chiede, e gli faccio fare tutto quello che lui desidera, e questo sin alla prima sera, dopo che mi ha portata in pizzeria e in discoteca.» «E allora?» «Allora, neanche lui mostra di aver voglia di sposarmi. Io vorrei una situazione stabile, una casa insieme, dei progetti, dei figli, cose così, non mi sembra strano per una donna, lei che ne dice?» «Signorina, perché ha detto ‘neanche lui’?» «Lui si chiama Riccardo, e vende telefonini e accessori. Prima c’è stato Federico, istruttore di fitness, lavoravamo nella stessa palestra con piscina. Prima di Federico, Luca, cuoco e pizzaiolo. Prima di Luca, Andrea, skipper a noleggio, soffrivo il mal di mare ma resistevo eroicamente. Prima di Andrea, Gianpaolo, volontario squattrinato e dimostrante in tutti i cortei organizzati dai centri sociali. Prima …»

Ancora una raccolta di cento racconti, la quarta nella bibliografia di Franco Francescato, per narrare Milano, una città che si fa parabola del mondo di oggi, frammentato e complesso, indifferente e individualistico, a volte grottesco e crudele, spesso manipolatorio o candidamente amorale.

 Storie di ragazzine e piccoli delinquenti, di persone oneste e di lavoratori senza passione per il lavoro, di grandi farabutti e di donne senza dignità. Ci sono il ricco e il povero, il fortunato e lo sfortunato, il giovane senza visione della vita e il vecchio che ne ha viste troppe.

La metropoli si allarga nelle sue periferie, o si restringe nel suo centro storico e modaiolo.

Milano, comunque, è come fotografata dall’alto, con istantanee impietose, e improvvise zoomate sui protagonisti di storie che si intrecciano e si collegano, con, personaggi che a volte si ritrovano a raccontare se stessi, e lo loro storie, dal loro punto di vista.

Che è unico. Come uniche sono le persone. Non c’è un individuo uguale all’altro. Tutti sono unici e diversi. Ognuno con il suo destino. A volte già segnato, o scritto nelle linee della mano, come si legge nell’ultimo, fulminante, racconto.

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/10/2016

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/10/2016

Pagine

216

EAN

9788866082361

Pagine

216

EAN

9788866082361

Share