Righe

Narrativa, Altre/Storie, Racconti

...E io? Mi sono chiesto, per mia sfortuna a voce alta: “Su di me quante pagine potrebbero essere scritte?”. Brenda era stata acida: “Per il momento, credo, neppure una riga” ...raramente nella vita ho avuto una percezione così netta e immediata: aveva maledettamente ragione. Mi sono sentito mancare il fiato, annaspavo». «Credo di capire – Leonardo pensa ai ragazzi che conosce: nonostante le facce allegre postate sui social, la sensazione è che siano in pochi quelli che stanno facendo qualcosa di memorabile. Il confronto con chi li ha preceduti può mettere in difficoltà – E questo nostro viaggio ha qualcosa a che fare con queste tue righe? Perché non mi sembra che sia poi una cosa così significativa, ho letto da qualche parte che, ogni anno, circa cinque milioni di persone visitano il Canyon…». ...«Be’, forse hai ragione. Però sono dell’idea che le cose accadono se tu gli dai una possibilità. E se fossi rimasto a casa, magari a tormentarmi per quella stronza di Brenda Fraunzaker, di sicuro di possibilità ne avrei avute poche».

Tre giovani amici e un aspirante scrittore viaggiano su una vecchia automobile verso l’Ovest degli Stati Uniti. L’itinerario è approssimativo come le loro motivazioni, l’atmosfera è sospesa; mentre l’autoradio suona e il paesaggio scorre, chilometro dopo chilometro la vita prende il sopravvento, scioglie sgomenti e dolori e apre nuovi sentieri.
Tre ragazzi, a bordo di una Ford Escort, partono per visitare i parchi del Sud Ovest, ognuno in fuga da qualcosa e alla ricerca di sé. Marcus ha compromesso il suo futuro con scelte inadeguate alle aspettative del padre. Leonardo, segnato da un incidente, si unisce per sottrarsi allo sguardo pietoso della madre. Alicia dovrebbe portare un po’ di allegria, ma anche lei sale a bordo con valigie colme di sensi di colpa e di un dolore non raccontato. Durante una tappa si aggiunge Tabby, scrittore impantanato in cerca di una storia. Il quinto passeggero è la musica grunge che ognuno legge a suo modo e accompagna pensieri e discorsi.
L’incontro con l’incommensurabile sarà risanante: l’immensità della natura metterà i protagonisti di fronte ai loro limiti, li inonderà di meraviglia e di forza vitale e svelerà loro la possibilità di nuovi orizzonti.
Una storia di formazione ruvida e tortuosa che avvince; il lettore si cala con rivelazioni inattese e dialoghi intensi nell’anima spaesata dei quattro viaggiatori e poi risale alla luce con un percorso nel wild ricco di sfumature, la cui forza liberatoria nasce dalla bellezza e dalla sua condivisione.

Anno edizione

2023

In commercio dal

2023

Anno edizione

2023

In commercio dal

2023

Pagine

232

EAN

9788866085287

Pagine

232

EAN

9788866085287

Share