Un uomo mite

e altri viaggi

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

.. Poi una notte, di colpo, cominciò a sognare il mare. Voleva abbracciare con lo sguardo l’azzurro, ne aveva un bisogno assoluto, e chi l’avrebbe immaginato, prima? Il mare, prima, gli pareva una cosa banale. Ora non più. Gli mancava, e non sapeva perché. Lo sentiva assolutamente vitale, come l’aria che respirava. Stava diventando un’ossessione, e lui se ne rendeva conto, allarmato. Ma non poteva farne a meno, continuava a sognare il mare. Una notte capì. La sua infanzia aveva invaso i suoi sogni. Dalle dolcissime colline proven- zali attorno a Grasse, si vedeva il mare, lon- tano ma non troppo. E lui bambino correva e inseguiva l’azzurro sotto un cielo estivo. Ecco, il mare gli mancava come l’infanzia perduta

I protagonisti di questi racconti sono in cammino attraverso le intemperie della vita e della storia, tra conflitti e paradossi, speranze e illusioni e vivono profondi percorsi di cambiamento interiore. Otto storie di viaggi, avventure, scoperte e rivelazioni in contesti anche drammatici, come la vicenda di Bruno nella guerra in Grecia, o la partenza di Andrea verso il Belice devastato dal terremoto, o l’avventura di Pierre che evadendo dal lockdown, dalla collina torinese raggiunge il mare in bicicletta scoprendo un’umanità nuova e un rinnovato desiderio di vita.

Pagine queste ricche anche della suggestione dei luoghi dove scorrono le vicende, quelli cari all’autore

– Algeri, Palmira, alcuni angoli della Grecia e della Sicilia, le valli del Pinerolese e la Val Roja ‒ e di musiche, canti, danze che rievocano, coi loro spartiti, le atmosfere degli ambienti e dei tempi della narrazione.

 

L’Autore, con “… questo suo lavoro narrativo mette in pagina un tale entusiasmo, una tale freschezza letteraria da far pensare che tutte le opere prime dovrebbero essere così cariche di forza. La forza di chi ha capito che raccontare non è parlare incessantemente di sé, ma usare la parola per esplorare il mondo nello spazio e nel tempo…”.

(Dalla prefazione di Alessandro Perissinotto)

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

128

EAN

9788866085040

Pagine

128

EAN

9788866085040

Share