Anna è nata a Grangesises

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

Tre giorni prima di quella mattina, l'antivigilia di Pasqua, avevo portato il pc di Anna nello stanzino. Dovevo fare alcuni test e collegarmi in rete con altri strumenti. «Hai visto che so mantenere le promesse? Sei più tranquillo, ora?» mi aveva chiesto lei. «Ti stai comportando bene, sì». «Quindi potremmo passare al livello tre, quello avanzato». Mi fermai. Ricordavo che nel manuale non era specificato in maniera chiara di cosa si trattasse. Era richiesto, come parte integrante della valutazione, anche se si entrava in un terreno ancora più sperimentale e non si garantiva il funzionamento ottimale del programma. In più, avrei dovuto compilare un'ulteriore liberatoria e firmare un patto di non divulgazione dei risultati ottenuti, previa penale. Non proprio uno stimolo a procedere. «Ti confesso che sono curioso, ma mi chiedo se non sia solo una grana – risposi. – Sei già andata ben oltre il massimo della valutazione, cosa vuoi che...». «Potremmo parlarci guardandoci negli occhi, Paolo». Ah, ecco.

Paolo, tecnico informatico introverso e segnato da un trauma irrisolto, accetta con riluttanza di testare un prototipo di Intelligenza Artificiale. Quell’incarico non sarà l’inizio di un’avventura per salvare il mondo ma darà il via ad un inatteso percorso per ritrovare se stesso.

 Il protagonista, bisognoso di una svolta esistenziale, si è rifugiato a Grangesises, incantevole villaggio delle Alpi piemontesi, dove vive con una madre affettuosa ma fin troppo apprensiva. Qui, tra pressioni lavorative e incombenze quotidiane, Paolo si troverà coinvolto nell’organizzazione di un vivace Festival estivo, circondato da amici e nuove consapevolezze, ma soprattutto, inaspettatamente, dovrà fare i conti con la brillante e sottilissima Anna, che lo spingerà a mettere in discussione il suo passato e i suoi rapporti personali entrando un po’ per volta ma inarrestabilmente nella sua vita.

L’autore intreccia dialoghi intensi e momenti leggeri, fondendo suggestioni fantascientifiche con un’atmosfera intimistica e riflessiva. Ne nasce una storia che offre uno sguardo originale, ironico e luminoso sui possibili sviluppi dell’I.A., lontano dai cupi cliché distopici e dai timori catastrofisti: una narrazione che, invece di spaventare, invita a comprendere.

Anno edizione

2025

In commercio dal

22/12/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

22/12/2025

Pagine

199

EAN

9788866086338

Pagine

199

EAN

9788866086338

Share