Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Da grande farò l’uomo ragno
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi
... Non era passato molto tempo dall’ultima litigata furiosa con Rino. Si erano picchiati, rincorsi in casa, avevano spostato bruscamente tavoli e sedie. I geni-tori di Rosa, troppo anziani per essere in-cisivi, avevano provato a fermarlo. Le urla e il frastuono avevano fatto scappare Mau-rizio, che si era rifugiato dentro l’armadio con il suo fumetto preferito. Aveva provato a immedesimarsi nell’Uomo Ragno per fermare il padre e fargli capire che non do-veva comportarsi così. Lo immaginava in-trappolato in una delle sue ragnatele. «Papà, comportati bene, altrimenti non riuscirai mai più a liberarti» gli avrebbe detto...
Da grande farò l’uomo ragno
Maurizio vuole diventare l’Uomo Ragno, il suo eroe preferito, con cui condivide grandi responsabilità e super problemi, ma Torino non è New York: i suoi genitori litigano sempre e bisogna fare i conti con la povertà. I sogni però a volte si realizzano.
La periferia torinese degli anni ’70 è il terreno di giochi e di vita di Maurizio. Le sue giornate trascorrono tra scuola, amici, giochi di strada, arrampicate sui bassi fabbricati dei cortili e nell’atmosfera del bar di famiglia, frequentato da un campionario di umanità che ricorda il grande circo Barnum. I fumetti dei supereroi che Maurizio legge chiuso nel bagno, rifugio e laboratorio per costruire armi in legno e corda, sono la sua via di fuga dalle liti sempre più violente tra i genitori.
Divenuto ragazzo e rimasto solo con la madre a gestire il bar, Maurizio viene a contatto con l’ambiente malavitoso ma, nonostante tutto, riesce a trovare la forza per fronteggiare le situazioni più difficili e uscirne a testa alta: “perché lui da grande farà l’Uomo Ragno e scalerà la Mole Antonelliana”.
Un romanzo scritto a quattro mani con una profonda intesa tra gli autori. Una storia di formazione e riscatto che attraversa quattro decenni di storia torinese e italiana, restituendo un ritratto autentico di un’epoca recente che ha ancora tanto da raccontare.
Anno edizione
2022
In commercio dal
15/09/2022
Anno edizione
2022
In commercio dal
15/09/2022
Pagine
191
EAN
9788866084569
Pagine
191
EAN
9788866084569
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it