Diciotto ore

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

«Buongiorno signora, sono l’insegnante di suo figlio. Senta, abbiamo qualche problema. Va male in quasi tutte le materie, non fa mai i compiti, non porta i libri, sembra sempre disinteressato alle lezioni, non sappiamo davvero cosa fare. Lei cosa ne pensa…». «Ah! So tutto, mio figlio mi racconta tutto!». «Ah! Con lei parla quindi…». «Certo! Senta, io mi ricordo benissimo di quando andavo a scuola. I professori non sanno spiegare, e poi insomma, quelle materie inutili, cosa vuole che conti al giorno d’oggi la storia, o il diritto, insomma è normale che i ragazzi non abbiano voglia di seguire, è colpa vostra». «In che senso, scusi?». «Mah… guardi, le cose che lei mi dice non sono affatto nuove. È dalle elementari che i professori di mio figlio dicono che non sta attento in classe, che si distrae, che prende brutti voti, che non studia, quindi è chiaro che la colpa non è sua».

Un’insegnante si trova alle prese con i personaggi e le situazioni che si intrecciano in una scuola di oggi: colleghi eternamente disillusi e colleghi che hanno trovato un modo per farsi stimare dai ragazzi, presidi che non vogliono che si studi l’epica “perché non è d’attualità” e genitori che proteggono i figli fino a sfiorare il ridicolo. E poi loro, gli studenti: il bisogno di trovare autorevolezza, i comportamenti tanto bizzarri o rabbiosi da lasciare senza parole. Sopra, la politica, che sovente della scuola si riempie la bocca, dando l’impressione di non averci mai messo piede.

Raffaella Grisotto ci propone diciotto racconti che traggono spunto da esperienze avvenute negli istituti professionali di una grande città del nord Italia: un libro di denuncia scritto con stile narrativo, ironico e ricco di dialoghi, che obbliga il lettore a prendere atto di situazioni reali ma al limite del credibile per i non addetti ai lavori.

Con la prefazione di Gianna Pentenero, Assessore all’Istruzione e al Lavoro della Regione Piemonte.

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/09/2014

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/09/2014

Pagine

96

EAN

9788866081529

Pagine

96

EAN

9788866081529

Share