Il cacciatore di foglie secche

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

…Al “quattro” la magia inizia. E soltanto alla magia si può pensare ascoltando la melodia di Sultans of swing uscire perfetta grazie a quelle mani da chitarrista che sembrano buttate lì per caso, lievi come se facessero nulla, quasi immobili sulla Gibson “Diavoletto”, eppure in grado di pretendere ogni estensione armonica dal morbido metallo delle corde D’Addario. Edoardo sorride calmo con la sigaretta all’angolo della bocca, il fumo accarezza gli antichi capelli, mentre la punta dello stivale polveroso si muove leggermente a battere e levare, battere e levare... Quando inizia a cantare, la sigaretta è già finita sotto lo stivale, sempre con movimento calmo e sapiente. Edoardo suona leggero, la sua voce è la carezza di un uomo sulla pelle di una ragazza. (…) Io sono ubriaca, di musica e di birra, ma anche di gioia: quella da bere fino all’ultima goccia, perché non dura…

Volano nel maestrale della Bretagna i capelli rossi di Aurora, giovane donna votata al sentimento. Ma è solo un sogno. Per realizzarlo bisogna trovare i mezzi che le permettano di rifugiarsi sull’oceano a scrivere poesie, fuggire dal suo paesino delle prealpi piemontesi e allontanarsi dalla dolorosa perdita del padre e dalla madre divenuta isterica e bigotta.

Aurora, si affida allora alla concretezza perversa della grande città, diventa prostituta e inizia una doppia vita, che invece di sconfiggerla conferisce alla sua personalità sfumature nuove per un ritratto forte, complesso e affascinante. E questa vitalità sensibile e bizzarra la conduce imprevedibilmente all’incontro con un grande chitarrista segnato profondamente dalla vita.

L’uomo e la ragazzina. La musica e la poesia. L’amore. La catastrofe.

Ma saranno l’anima, una traccia d’inchiostro e una melodia, le chiavi che spalancheranno le porte del suo labirinto, per tornare alla luce, al sorriso. Alla speranza.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Pagine

232

EAN

9788866080762

Pagine

232

EAN

9788866080762

Share