La bambina delle masche

Cinquecento anni nella grande valle

Narrativa, Altre/Storie, Romanzi

... Vaures fu sconvolta dall'orrore. Nessuno in paese era morto di morte violenta da quando, molti anni prima, i popolani ribelli avevano gettato nel pozzo i messaggeri del duca. Fu formata subito una pattuglia di venti uomini armati che si arrampicò su per le pendici delle Quattro Cime … Scovarono scheletri di pecore e di volpi, piume di pernice e di nibbio, ma nessuna traccia di esseri umani. Giunsero infine dove il pascolo terminava e si staccava un ripido ghiaione, concluso da una cresta rotta e affilata che cadeva a strapiombo sull'altro versante. Chi avesse percorso la lunga cresta sarebbe giunto sotto le sagome minacciose del massiccio delle Quattro Cime ... Ma nessuno si avventurava mai in quei luoghi frequentati solo da aquile e stambecchi. Vi abitavano infatti spiriti malvagi che rapivano e divoravano il malcapitato passante. E si sapeva anche che fra le rocce delle Quattro Cime si davano convegno di sabato gli esseri infernali per celebrare sanguinosi sacrifici, ne avevano parlato a lungo gli annali dei processi per stregoneria di San Candido. I venti montanari si scambiavano sguardi scoraggiati e si rassegnavano al ritorno. Solo Arnaldo Richelmy guardava in alto, verso la montagna, macinando ipotesi azzardate.

Nel remoto villaggio di Vaures, che sorge in un’incantata valle alpina piemontese, la famiglia Richelmy alterna anni di fortuna e prosperità a periodi bui e difficoltosi, attraversando con tenacia cinquecento anni di storia.

La fortuna della famiglia Richelmy ha radici lontane: quando infatti l’astuto Arnaldo salva il paese dall’attacco dei Saraceni, ottiene in cambio un vasto possedimento di terre. Una ricchezza che verrà tramandata anche dalle future generazioni, ma che non basterà da sola per preservare l’armonia e per dispensare i Richelmy dagli orrori della storia, dalle difficoltà della vita montana, ma soprattutto dalle trame inesorabili del destino. Le lotte di confine tra il ducato e la Francia, le invasioni napoleoniche e i tragici conflitti mondiali a turno sconvolgeranno la fragile esistenza del piccolo villaggio di Vaures, mentre le generazioni dei Richelmy si alterneranno lottando per resistere alla avversità, tra segreti da nascondere, scandali e pericoli sempre in agguato. Ma non saranno da soli, nella Grande Valle è certa l’esistenza in determinate zone di una comunità di masche, creature spesso osteggiate, ma sempre impegnate nel dare aiuto agli uomini.
In questo universo di personaggi duri, resilienti, talvolta scandalosi e solitari si tratteggia un’umanità tenace di fronte alla sconfitta e umile di fronte alla conquista. Una narrazione avvincente in cui il realismo magico, caratteristico dello stile di questo Autore, fornisce alla storia tutta alpina un’atmosfera insolita e intrigante.

Anno edizione

2023

In commercio dal

2023

Anno edizione

2023

In commercio dal

2023

Pagine

176

EAN

9788866085249

Pagine

176

EAN

9788866085249

Share