L’estate offesa

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

“Mi sveglio presto. Non ho sentito Sem rientrare. Lei ora dorme col dito in bocca, rivolta verso di me. È serena. Io mi sento schiacciata da un peso enorme, come se avessi una grande pietra sul cuore. Mi sembra di non avere futuro, segnata da uno schifoso passato e senza la forza di vivere il presente. Non mi è nuova questa condizione. Già sperimenta-ta altre volte, e non so proprio come uscirne. In genere mi chiudo ancora di più in me stessa e aspetto che passi. Nel frattempo distruggo la relazione con mia madre, mi allon-tano sempre di più da mio padre e mi incazzo all’infinito con mio fratello. A scuola vado da schifo, e non parlo più con nessuno, ad eccezione di Francesca. Ma stavolta è diver-so: dentro di me ho una rabbia sorda e il pensiero che qualcuno debba pur pagare per tutta questa mia sofferenza, una sorta di ingiustizia nel dover sempre ingoiare tutto que-sto dolore in silenzio.”

Chiara ha tredici anni, vive con profondo disagio i mutamenti e le contraddizioni dell’età ed è molto infelice.

I conflitti irrisolti con la famiglia e i primi turbamenti sessuali le fanno dolorosamente sperimentare una realtà  quasi sempre ostile nella quale l’indifferenza o la crudeltà degli adulti vanno di pari passo con il conformismo e l’egocentrismo dei suoi coetanei.

Durante l’estate trascorsa in una colonia alpina, tra giochi innocenti e sinistri approcci, si sviluppa la travagliata ricerca della giovane protagonista per sentirsi libera e amata. Qui, Chiara non riesce a integrarsi davvero con il gruppo e l’unica strada per conquistare un’appartenenza sembra essere quella aperta dalla conoscenza di sé e dell’altro attraverso l’eros. Ma questa vertigine di libertà apparente rappresenterà per lei un’esperienza drammatica che metterà in luce tutta la sua fragilità.

Colpi di scena e rivelazioni inattese si susseguono in una tensione narrativa palpitante che appassiona il lettore, lo coinvolge nel difficile processo di crescita di questa ragazzina così fragile, e lo commuove.

Anno edizione

2010

In commercio dal

15/11/2010

Anno edizione

2010

In commercio dal

15/11/2010

Pagine

180

EAN

9788895899908

Pagine

180

EAN

9788895899908

Share