Nordovest bardato di stelle

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

«Mi viene in mente quella canzone, è in francese ma la canta un Italiano, non ricordo più chi… Dice più o meno così: “Il a fait des voyages / foudroyé par un mirage… Il a toujours suivi / les tamtam du paradis…”. Ecco, rende bene l’idea: il vagabondo insegue un sogno, vive un incantamento… Dentro di sé sente che solo il viaggio è la porta di accesso al suo personale paradiso…». «Lara, credi che sia una forma di disturbo mentale?». «No, direi che è solo una peculiarità… Non siamo tutti uguali, per fortuna. Ma sai che cosa c’è, secondo me, proprio in fondo a questo sogno?». «No. Però mi piacerebbe molto saperlo». «C’è lo stupore. La volontà e la capacità di stupirsi. Di rimanere meravigliati…».

Agosto 1996: Torino è afosa e deserta. Lungo il fiume si combatte una battaglia per qualcosa di remoto e di esotico, sotto gli occhi di tutti ma sconosciuto ai più. Il protagonista di queste avvincenti pagine riassapora l’antica tentazione dell’avventura e accetta la sfida che il destino gli propone.

Sino all’incidente tutto andava bene, per il giovane Tommaso: la vita era quieta, serena e presto sarebbe diventato padre. Ma la sorte, sotto forma di un’ombra, bussa letteralmente alla porta della sua casa e lo coinvolge in eventi che non ammettono neutralità. Tommaso allora scende in campo e prova nuovamente l’emozione dell’ignoto. Il suo corpo è limitato nei movimenti ma la mente lavora febbrilmente: ricorda la sua sete di viaggi, l’incontro cruciale nel delta dell’Orinoco, le narrazioni intense o buffe di zio Nino e di Franco, e nello stesso tempo cerca di decifrare il mistero dell’ombra, del quaderno e dei bruti che si aggirano nella città deserta, pronti a colpire.

L’Autore, attraverso un intreccio di storie appassionanti, trascina il lettore avanti e indietro per le carte geografiche e per il tempo: è una corsa vertiginosa verso la soluzione dell’enigma, certo, ma è anche la ricerca di risposte alle domande fondamentali sulla vita. Il finale, davvero pirotecnico, costringerà il lettore a dire la sua.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/10/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/10/2015

Pagine

255

EAN

9788866081843

Pagine

255

EAN

9788866081843

Share