Pennsylvania

La vita la storia il destino

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

L’aria era deliziosamente fresca rispetto al forno del dormitorio. Ferdi si sedette su una panchina e fece uno schizzo del pratone e degli edifici che lo circondavano. C’era su un lato una quercia enorme, le cui radici affioranti spezzavano la regolarità del prato e causavano una vistosa crepa sul viale principale tra il dormitorio e il College Center. L’amministrazione dell’università diceva da anni di volerla abbattere, ma era una quercia storica che risaliva addirittura all’epoca della rivoluzione. Quella parte del campus era stata costruita nel 1960, quando la grande quercia era ormai un’istituzione. Così era rimasta, con la sua grande chioma, a proiettare ombre gigantesche. Ferdi si prese la libertà di disegnare la quercia al centro del prato, nel punto in cui, al suo arrivo, la banda ormai anacronistica di musicisti capelloni aveva cantato “My Sharona”. Non si accontentava mai di riprodurre la realtà, ma cambiava sempre qualche particolare. Forse, adattarsi alla nuova vita sarebbe stato come disegnare un paesaggio, un misto di realtà e immaginazione, di America concreta e America sognata. Non era vero che non ci fosse più niente da sognare...

Un romanzo di formazione che si apre nel 1979 e intreccia eventi politici e percorsi personali, aspettative familiari e sogni, amicizie, amori, segreti, fra l’America dei campus e l’Italia del terrorismo e dei sequestri, alla ricerca di un’identità che tutto comprenda.

 Ferdinando ha diciott’anni quando, nel pieno degli anni di piombo, lascia Milano e la sicurezza tradizionale e un po’ chiusa dell’agiata famiglia per andare a frequentare l’università negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Qui inizia il suo percorso di crescita, costellato di incontri inaspettati, amicizie stimolanti e un amore travagliato. Sulla sua storia campeggia la Storia, grande passione di Ferdinando ed elemento decisivo nei destini di tutti i personaggi.

Giorgio Pogliano, con una scrittura agile ed evocativa, ci accompagna in un viaggio nel tempo, dalla fine degli anni settanta ai giorni nostri, passando per la guerra civile americana e la campagna di Russia; in un viaggio nello spazio, tra America, Italia e Unione Sovietica; ma soprattutto in un viaggio di formazione, il cui protagonista dovrà confrontarsi con la complessa ricchezza degli altri e di se stesso per emanciparsi e diventare un uomo, trovandosi a riflettere su libertà di scelta, destino, indipendenza, coraggio.

Anno edizione

2024

In commercio dal

02/07/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

02/07/2024

Pagine

352

EAN

9788866075546

Pagine

352

EAN

9788866075546

Share