Narrativa, Antologie
La viglia di Natale dell’anno bisestile 2016 il ragionier Arnoldo Giuffré si alzò di buon’ora, anche se era sabato e l’ufficio dove lavorava come capo contabile ... era chiuso. Entrò in cucina e, senza accendere la luce, si portò alla finestra. Albeggiava e il cielo, da nero che era, sfumava verso un promettente blu indaco. Colse gli ultimi palpiti d’una stella prima che si dissolvesse fino a scomparire e avvertì una stretta al cuore. Pensò che quello era il destino di tutte le cose. Svanire è la ventura delle venture, aveva letto da qualche parte, forse in una poesia, tanti tanti anni prima. ...Si spinse in direzione del Porto Antico, giunse a passo lento fino ai Magazzini del Cotone. Decise si concedersi qualche minuto a contemplare l’anfiteatro della città che si affacciava sul mare, appena increspato. Il vento faceva tintinnare i tiranti dei battelli ormeggiati, solo il traffico della Sopraelevata e la cabina del Bigo che saliva lentamente spezzavano un’immobilità quasi irreale.
Natale a Genova. I racconti del porto
Fra i moli e le banchine invernali, le acque del porto illuminate dalle luci nata – lizie e una girandola di gente e natanti, i protagonisti di queste pagine vivono le loro indimenticabili storie in un’antologia dall’equilibrio letterario che convince e appassiona fino all’ultima pagina.
Il porto di Genova, crocevia di traffici e testi – mone di vicende che hanno fatto la Storia, è un mondo brulicante di vita, lavoro, persone, culture; rappresenta il cuore pulsante della città e un punto di riferimento per i suoi abitanti. È naturale farlo diventare teatro di storie straordinarie ed è quello che accade nelle piacevolissime pagine di questo libro. I ventidue racconti, opera di scrittori affermati, ma anche di giovani emergenti e di esordienti di talento, si aggirano quindi nel porto commercia – le e in quello dei traghetti, si spingono al Porto Antico e si allargano nelle vie e nei caruggi che sono la prosecuzione naturale di scali e pontili. Gli autori scelgono stili, ambientazioni e generi molto diversi – dal nostalgico, al sentimentale, dallo storico, al noir – e narrano di amicizie e amori, di vicende famigliari, di incontri col passato, col male o col destino, di situazioni paradossali, di gesta eroiche, di atti di solidarie – tà. E il Natale lo si respira sulle banchine e per le strade, fatto di profumi, luminarie, sentimenti, scelte di vita.
Racconti di: Massimo Ansaldo, Mauro Biagini, Manuele Bova, Viviana Ciccarelli, Lucia Caponetti, Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso, Claudio Di Tursi, Simona Garbarino, Francesco Mancuso, Raffaele Malavasi, Maria Masella, Mastroianni & Carosini, Mirko Mignone, Bruno Morchio, Clara Negro, Isabella Nicora, Andrea Novelli, Chiara Pieri, Nico Priano, Beatrice Rudelli, Massimo Villa, Elisabetta Violani.
Con la prefazione di Enrique Balbotin.
Anno edizione
2023
In commercio dal
15/11/2023
Anno edizione
2023
In commercio dal
15/11/2023
Pagine
176
EAN
9788866085362
Pagine
176
EAN
9788866085362
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it