Natale a Torino. La città del cioccolato

Narrativa, Antologie

A Torino, la cioccolata era politica. E glielo raccontai alla nonnetta. Si narra infatti che nel 1560, Emanuele Filiberto la fece servire alla città per festeggiare il trasferimento della capitale da Chambery sotto la Mole. Sotto la Mole si fa per dire perché non c’era mica ancora. La Mole fu costruita qualche secolo dopo, e terminata in piena Belle Époque… Imbevuto di giornali sportivi com’ero, non sarei stato capace di trovare altro sinonimo per Torino. Così come per le altre città. Qualunque cosa riguardasse Genova lo mettevo sotto la Lanterna o per Milano era della Madunina. Così parlavano i giornali sportivi, così parlavo io. Sarei stato capace di andare avanti mezz’ora, ma piantiamola qua. Secondo me, Emanuele Filiberto sbagliò pure. La cioccolata avrebbe dovuto offrirla a quelli di Chambery, per rendergli meno amaro il declassamento. Ma probabilmente non lo fece perché i savoiardi gliela avrebbero tirata in testa tutta quella cioccolata dopo lo smacco…

Sedici racconti in cui gli Autori si sono superati: sono tanti gli spunti – originali, divertenti o addirittura irresistibili – che danno vita a un Natale in cui a “essere più buoni” sono certamente i cioccolatini mentre degli umani protagonisti non si può sempre dire altrettanto…

Una girandola di personaggi popola le pagine di questa antologia: il clarinettista scorbutico e i bambini che scompaiono, l’assessore e la soluzione creativa, il giovincello imbranato e la bimba che regalando cioccolatini cambia vite in bilico. E poi la vecchietta e gli ultras, l’anziano nato nella fabbrica di nougatine, i gianduiotti riciclati, il segreto di Cagliostro. Sogni che intorno al cacao si realizzano, storie di Natali trascorsi nel calore della famiglia oppure in situazioni lavorative spassosamente equivoche.
Gli Autori hanno sviluppato, ognuno con la propria cifra stilistica, racconti che spiccano per varietà e vivezza, in cui ogni Lettore saprà trovare cioccolato per i suoi denti… Buona lettura!


A cura di Teodora Trevisan.

Racconti di: Rinaldo Ambrosia, Aldo Berti, Giovanni Casalegno, Enrico Chierici, Luigi Colasuonno, Licia Guiati, Monica Ippoliti, Federico Jahier, Consolata Lanza, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Carla Negro, Francesco Oriolo, Nella Re Rebaudengo, Laura Remondino, Teodora Trevisan.Con un’intervista di Luca Borioni a Guido Gobino.

Anno edizione

2023

In commercio dal

24/11/2023

Anno edizione

2023

In commercio dal

24/11/2023

Pagine

128

EAN

9788866085324

Pagine

128

EAN

9788866085324

Share