All’ombra dei tigli

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

Bianca si sentiva smarrita e fuori posto, inebriata dalle luci e dalla presenza di tutta quella gente. Non capiva cosa dovesse fare fino a quando un signore molto gentile e di una certa età, che poi scoprì essere il presentatore dell'evento, la prese sotto braccio facendola accomodare. “Buonasera signorina e grazie per essere qui. Quando sentirà chiamare il suo nome dovrà salire sul palco, attraversarlo lentamente e poi scendere dall'altra parte” le disse cortese. Lei fece un cenno con la testa rispondendo semplicemente “Grazie”. Era talmente emozionata che non riuscì a dire nessun'altra parola. E le tremavano le gambe. Come avrebbe fatto a salire sul palco in quelle condizioni? e per di più con le scarpe

 

La storia di Bianca, figura di semplice luminosità, è quella di tante donne del Novecento, storie di fatiche e di riscatti, di famiglia e di lavoro, di conquiste che hanno accompagnato lo sviluppo del nostro Paese e ne sono state “l’anello forte”. Ci commuovono queste eroine del quotidiano, nel loro semplice affrontare i giorni a testa alta con la passione della vita.

 Da una fotografia in cornice, un viaggio tra i ricordi di una lunga storia d’amore sbocciata all’ombra dei tigli in una sera d’estate. Le campagne delle bonifiche ferraresi, l’arrivo in Piemonte, i dialetti, la casa di ringhiera, il lavoro a domicilio: le vicende di una donna tenace che nonostante tutto riesce a coltivare la propria passione.

Dagli anni Trenta agli echi di guerra, dalla migrazione al boom economico la storia di un riscatto personale e famigliare che rivela la capacità di resilienza nell’affrontare le sfide quotidiane della vita superando i timori e le paure di fronte ai cambiamenti.

L’Autrice in queste pagine ci regala una toccante testimonianza al femminile, affrontata con leggerezza e poesia, nella quale ognuno di noi può ritrovare ricordi propri o ascoltati che fanno parte della nostra storia.

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

120

EAN

9788866084342

Pagine

120

EAN

9788866084342

Share