C’era una volta l’Ottocento

Autrici, Autori, Curatrice:

Narrativa, Le nostre storie

…Nella foto che conserviamo nei nostri cassetti e nel nostro cuore, Voi apparite fiera, una donna vestita di scuro ma capace di portare tanta luce nelle persone che avete aiutato e tanta determinazione nelle cause che avete sostenuto. È con emozione che affido queste mie poche righe a chi vorrà ricordare, anche attraverso questo scritto, il vostro messaggio, valido ieri, valido oggi, valido domani: quello di una Società giusta, in cui le donne e gli uomini possano vivere fianco a fianco, senza discriminazioni e differenze, costruendo un futuro all’insegna della libertà, della democrazia, della cultura. In cui la parola Cultura significhi innanzi tutto Rispetto. Grazie, carissima Giulia…

Racconti di:

Giusi Audiberti, Bruna Bertolo, Barbara Borini, Vittorio G. Cardinali, Enrico Chiaves, Roberto Favero, Milo Julini, Amedeo Pettenati, Marisa Porello, Lidia Prunotto, Gemma e Luciano Rota, Teodora Trevisan.

Rivivono nelle pagine di questo libro i travagliati e fervidi anni del progresso civile e dell’entusiasmo risorgimentale nel Piemonte dell’Ottocento, secolo complesso e fecondo.

Protagonisti ben noti (Gioberti, d’Azeglio, Nigra) si pongono accanto a personaggi meno conosciuti (il pedagogista Vincenzo Troya, il patriota e massone David Levi); momenti politici cruciali (il periodo della dominazione napoleonica o il tormentato percorso delle “leggi Siccardi”) si alternano ad episodi di variopinta quotidianità, fra sartine e scrivani, bottegai e lavandaie, ladri, prostitute, poliziotti.

Spiccano infine sulla scena della narrazione tre figure di donne di forte rilievo: la popolana Rosa che rivendica le ragioni del cuore, l’aristocratica Costanza che difende i valori della coerenza e della dignità, la borghese Giulia che promuove, con l’istruzione, l’emancipazione femminile.

 

 

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/05/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/05/2012

Pagine

176

EAN

9788866080046

Pagine

176

EAN

9788866080046

Share