Colombina d’amore e le sue sorelle

Luoghi e memorie di donne in Piemonte tra Sei e Settecento

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

…Avevi solo ventisei anni, la tua nascita e i tuoi beni ti ponevano fra le prime donne della corte, eri bella e delicata, eri una giovane madre di tre bimbi in tenera età. Quale gioco crudele si è svolto intorno a te? Al tavolo sedevano un padre dispotico e bizzarro, che non ha mai tenuto in alcun conto la felicità della figlia, e di fronte a lui un marito ricordato per le sue doti “di singolare perspicacia intellettuale e di lunga esperienza e abilità sia in guerra che in pace”, ma che certo non ha saputo capire fino in fondo i tuoi sentimenti, né difendere il vostro amore. La vita senza i tuoi bambini è diventata un peso intollerabile, un vuoto che non hai potuto in alcun modo colmare.

Una raccolta di tredici racconti, ambientati tra Torino e le valli piemontesi, protagoniste altrettante donne vissute tra Sei e Settecento.

Donne che intrecciano la loro esistenza con episodi decisivi per la dinastia sabauda, come l’assedio di Torino del 1706, ma anche con drammatiche vicende di superstizione e pregiudizio, come il processo alle streghe di Spigno del 1631.

Frammenti biografici di protagoniste della storia piemontese (da «Madama Reale» a Maria Felicita di Savoia) o, invece, di oscure popolane o ancora di artiste relegate dalla loro stessa arte ai margini della vita pubblica del tempo (le sorelle Caccia, «monache pittrici» nel Convento delle Orsoline di Moncalvo)…..

Anno edizione

2010

In commercio dal

15/07/2010

Anno edizione

2010

In commercio dal

15/07/2010

Pagine

168

EAN

9788895899824

Pagine

168

EAN

9788895899824

Share