La nevicata lunga

Il vecchio e la montagna

Narrativa, Le nostre storie

Fissò i ramponi agli scarponi, controllò che la piccozza e la corda fossero ben fissate allo zaino che si aggiustò sulle spalle. Partì con un primo passo deciso. Lo zaino era molto più leggero. Immediatamente i suoi sensi si concentrarono sulle cose da fare. I ramponi mordevano con sicurezza la neve ghiacciata, le gambe gioivano del lento e costante sforzo della salita. La metà del cervello preposta alla sicurezza era all’erta e pronta a captare ogni segnale. Guardò l’ora. Le sette, mentre il sole spuntava veloce dalle creste a Est della catena. Arrivò all’improvviso, preceduto da raggi accecanti che esploravano le pareti bianche di neve. Si mise gli occhiali scuri e accelerò un poco il passo. In un’ora raggiunse la base del Coulour del Bouc. Osservò per qualche minuto il ripido canalone: una lunga e profonda ferita sul dorso della montagna. Lo aveva scalato molte volte in estate ma mai d’inverno. Per quel che si sapeva nessuno l’aveva mai affrontato d’inverno.

Pietro, detto ’l loup, e la montagna. Un viaggio. La ricerca di un tesoro, la sfida, forse l’ultima, che una vecchia guida alpina lancia al ghiaccio.

 Pietro, guida alpina, ex partigiano, detto ’l loup, decide di sfidare se stesso, i suoi incubi, i suoi ricordi, mettendo in gioco la sua esistenza. A muovere la volontà di Pietro è la ricerca di un tesoro, disperso e custodito fra i ghiacci della montagna

Il lettore si trova a respirare la pungente aria fredda delle vette più alte, a muovere un passo dopo l’altro, respirando, inspirazione, espirazione, verso la cima, verso la meta. In questo passaggio scorrono i ricordi di una vita: la lotta partigiana, la crudeltà della guerra, i nascondigli fra le montagne e la neve. Poi l’amore e la conoscenza, quella antica ed empirica, fatta non solo di comprensione teorica ma di pratica e di consapevolezza dell’uomo, non avversario, ma parte integrante della natura, anche della più impervia.

Ce la farà Pietro a trovare il tesoro che la montagna custodisce?

Il lettore paziente, che salirà con ’l loup, troverà la risposta…

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/12/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/12/2020

Pagine

79

EAN

9788866083862

Pagine

79

EAN

9788866083862

Share