Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Le nostre storie ⭢ La nevicata lunga
Narrativa, Le nostre storie
Fissò i ramponi agli scarponi, controllò che la piccozza e la corda fossero ben fissate allo zaino che si aggiustò sulle spalle. Partì con un primo passo deciso. Lo zaino era molto più leggero. Immediatamente i suoi sensi si concentrarono sulle cose da fare. I ramponi mordevano con sicurezza la neve ghiacciata, le gambe gioivano del lento e costante sforzo della salita. La metà del cervello preposta alla sicurezza era all’erta e pronta a captare ogni segnale. Guardò l’ora. Le sette, mentre il sole spuntava veloce dalle creste a Est della catena. Arrivò all’improvviso, preceduto da raggi accecanti che esploravano le pareti bianche di neve. Si mise gli occhiali scuri e accelerò un poco il passo. In un’ora raggiunse la base del Coulour del Bouc. Osservò per qualche minuto il ripido canalone: una lunga e profonda ferita sul dorso della montagna. Lo aveva scalato molte volte in estate ma mai d’inverno. Per quel che si sapeva nessuno l’aveva mai affrontato d’inverno.
La nevicata lunga
Pietro, detto ’l loup, e la montagna. Un viaggio. La ricerca di un tesoro, la sfida, forse l’ultima, che una vecchia guida alpina lancia al ghiaccio.
Pietro, guida alpina, ex partigiano, detto ’l loup, decide di sfidare se stesso, i suoi incubi, i suoi ricordi, mettendo in gioco la sua esistenza. A muovere la volontà di Pietro è la ricerca di un tesoro, disperso e custodito fra i ghiacci della montagna
Il lettore si trova a respirare la pungente aria fredda delle vette più alte, a muovere un passo dopo l’altro, respirando, inspirazione, espirazione, verso la cima, verso la meta. In questo passaggio scorrono i ricordi di una vita: la lotta partigiana, la crudeltà della guerra, i nascondigli fra le montagne e la neve. Poi l’amore e la conoscenza, quella antica ed empirica, fatta non solo di comprensione teorica ma di pratica e di consapevolezza dell’uomo, non avversario, ma parte integrante della natura, anche della più impervia.
Ce la farà Pietro a trovare il tesoro che la montagna custodisce?
Il lettore paziente, che salirà con ’l loup, troverà la risposta…
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/12/2020
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/12/2020
Pagine
79
EAN
9788866083862
Pagine
79
EAN
9788866083862
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it