Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Le nostre storie ⭢ La donna del ferro
Narrativa, Le nostre storie
...il professore capisce le nostre potenzialità e dopo pochi mesi ci propone un’occasione unica che suscita il nostro entusiasmo: uno stage di sei mesi presso un ospedale americano, seguiti da un suo amico, il professore italiano Liborio Tranchida, che aveva fatto carriera alla Wayne State University di Detroit! ...Gli insegnamenti ricevuti da Liborio, che era un medico molto preparato e un ottimo docente, sono stati molteplici e per noi, oltre che un amico, è stato un vero mentor .... Per me è stato fondamentale il suo insegnamento al microscopio sulle cellule del sangue, compresi i globuli rossi e le loro anomalie, che ha stimolato il mio interesse per l’Ematologia e in particolare per le anemie. Mi ricordo di quando mi ha portato con sé all’ospedale dei Veterans, pieno di reduci del Vietnam malarici e mi ha fatto vedere, era la prima volta per me, il plasmodio della malaria sul vetrino...
La donna del ferro
Dalla Valsesia degli anni Sessanta alla Facoltà di Medicina di Torino del Sessantotto e, dopo una borsa di studio oltreoceano, una lunga, prestigiosa, ma molto faticosa e complessa carriera scientifica alla scoperta dei misteri del sangue e… del ferro.
Clara cresce in Valsesia in un mondo provinciale fatto di religione, suore e Azione Cattolica. Al liceo confida al suo diario le paure e la voglia di prendere in mano il proprio futuro e, scelta la strada della Medicina, all’Università di Torino scopre un mondo nuovo i cui orizzonti si amplieranno ulteriormente durante uno stage negli Stati Uniti condiviso con lo studente che diventerà suo marito.
Ha scelto la Scienza, ma appena dopo la laurea si accorge di come la sua carriera sarà una corsa ad ostacoli. “L’importante è chiedere molto a noi stessi indipendentemente dai risultati”: il mantra che le è stato ripetuto più volte diventa regola di vita e, quasi con stupore, assiste all’espandersi del suo mondo e raggiunge successi e prestigio per le sue ricerche sul metabolismo e le patologie del ferro in ambito medico scientifico internazionale.
Un racconto di vita e lavoro dove tematiche complesse come il superamento di un handicap, le difficoltà per il maschilismo dell’ambiente universitario e la malattia tumorale, vengono affrontate con leggerezza e un pizzico di ironia attraverso un linguaggio schietto, rigoroso e accattivante che riflette i diversi momenti della storia della protagonista.
Anno edizione
2023
In commercio dal
15/12/2023
Anno edizione
2023
In commercio dal
15/12/2023
Pagine
200
EAN
9788866085256
Pagine
200
EAN
9788866085256
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it