Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Le nostre storie ⭢ L’uomo degli aeroplani
Narrativa, Le nostre storie
«Sergente Onorato – esclamò con enfasi – ti do un consiglio, noi siamo soldati, la migliore espressione della gioventù fascista, non siamo delle femminucce, quindi niente sentimentalismi, nessun tentennamento, per nessun motivo, non bisogna assolutamente cedere. Sei l’unico membro di nove equipaggi che si abbandona al piagnisteo sulle “vittime innocenti”. Vergognati! Che ti sta succedendo? Non sei più convinto di quel che fai e ti vuoi tirare indietro come un vigliacco? Forza, fatti passare la febbre che abbiamo bisogno di te». Dario si puntellò sui gomiti e sforzandosi di darsi un contegno rispose: «Signor sì». Fernando abbozzò un lieve sorriso poi d’improvviso domandò: «A chi i cieli di tutto il mondo?». «A noi, alle aquile fasciste!», esalò l’altro.
L’uomo degli aeroplani
Guerra di Spagna, 1937. Uno spavaldo pilota fascista e un sensibile motorista, mettono in gioco la loro coscienza e il loro destino combattendo nell’azzurro del cielo iberico.
l motorista Dario e il pilota Fernando, volontari italiani dell’Aviazione Legionaria, combattono dalla parte dei franchisti e sembrano non avere dubbi sulla “missione civilizzatrice del Fascismo”.
L’incontro dei due con la raffinata prostituta Amparo, rappresenterà per entrambi una piacevole evasione dalla guerra in corso e una presa di coscienza della realtà del Paese scenario del conflitto. Questa relazione a tre non solo salderà la complicità fra i due militari, ma riuscirà ad alleviare momentaneamente il dramma di un scontro partecipato ma pur sempre straniero, nonostante la propaganda di regime.
Tuttavia, il susseguirsi di eventi particolarmente drammatici minerà l’equilibrio del più sensibile Dario e segnerà l’inizio di una crisi che gli farà perdere ogni certezza.
Il viaggio di ritorno in patria assumerà i contorni di un percorso interiore che metterà in discussione le ideologie e le informazioni propagandistiche, fino a smascherare il tragico significato della guerra: morte e distruzione.
Anno edizione
2016
In commercio dal
15/04/2016
Anno edizione
2016
In commercio dal
15/04/2016
Pagine
136
EAN
9788866082116
Pagine
136
EAN
9788866082116
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it