Non arrendersi mai

Autore:

Narrativa, Le nostre storie

Giunse marzo. Partenza per la Germania con Bianca, a bordo di un furgone Scudo adatto a ricevere anche la carrozzina elettrica. Fu un'esperienza magnifica vivere una settimana con un'amica senza compromissioni sentimentali. Ovviamente era diverso dall’essere accompagnato da un maschio, ma fu stimolante condividere le giornate con una rappresentante dell'altro sesso, perché si hanno visioni differenti. Vicino al centro di riabilitazione c'è un grosso centro termale con molte piscine. Naturalmente ci andammo più di una volta. Non mi posi il problema dello spogliatoio, visto che avevo già fatto esperienza con Laura ed ero convinto che Bianca sarebbe stata vicino a darmi una mano, invece mi lasciò da solo e andò a cambiarsi in un altro stanzino. Io mi arrangiai e riuscii a spogliarmi e successivamente ad asciugarmi e rivestirmi in tempi ragionevoli, mentre Bianca impiegò tempi biblici. Al ritorno a casa non raccontai niente a Laura, ma la prima volta che andammo in piscina fu per me una forte emozione dirle che avrebbe potuto stare fuori dallo spogliatoio. Nel mese di agosto riuscii a organizzare un giorno intero in autonomia con l'aiuto di Laura a pranzo a casa mia, in modo che i miei genitori poterono farsi una gita al mare. Questi episodi sono stati per me particolarmente importanti e piacevoli perché rappresentano dei piccoli passi verso la conquista della mia indipendenza.

La lettura di queste pagine ci scalza dalla comoda normalità per coinvolgerci in un’autobiografia fuori dall’ordinario, un percorso di vita reso impegnativo da una disabilità importante che impedisce all’Autore di camminare e di articolare bene la voce, creandogli serie difficoltà di comunicazione.

Questo grave problema però non gli impedisce di combattere tante battaglie per realizzare i suoi obiettivi, fra i quali il diritto fondamentale all’inserimento efficace nella società. Nonostante gli alti e bassi comuni a tutte le persone infatti, il nostro protagonista mantiene negli anni un atteggiamento di vita positivo che, insieme alla sua caparbietà, gli fa raggiungere dei traguardi importanti come il diploma di laurea in Ingegneria informatica. Partendo dall’esperienza personale, e grazie ai suoi studi, realizza anche un software che consente a coloro che condividono i suoi problemi di comunicare con immediatezza, dimostrando che non solo si può battere una malattia con un’esistenza ricca, ma si può trasformare questa ricchezza in solidarietà.

“Non arrendersi mai” è quindi un volume speciale, interessante ed emblematico, che fa comprendere e sentire vivamente il valore profondo e umanissimo dell’esortazione contenuta nel titolo e che fa riflettere sull’eroismo misconosciuto e commovente della quotidianità.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/04/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/04/2015

Pagine

73

EAN

Pagine

73

EAN

Share