Semplicemente Carla

La vita è come una ruota panoramica

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

... Il periodo dal 1950 al 1956 circa fu segnato da violente grandinate che, purtroppo, devastarono molte vigne… Papà, sia come produttore che come mediatore, risentì molto della situazione al punto che, dopo la nascita di Silvana, decise di iniziare un’attività alternativa. Venne a conoscenza tramite un suo conoscente che a Ciriè davano in gestione una trattoria... E la nuova avventura alla Trattoria del Ponte ebbe inizio!... Anche se non avevo mai lavorato nell’ambito della ristorazione, imparai in fretta: il precedente gestore mi aveva insegnato a usare la macchina del caffè e a fare il “grigio-verde”, una bevanda alcolica a base di grappa e sciroppo alla menta. La cucina di mamma conquistò subito gli avventori ed erano molto richiesti, soprattutto i suoi agnolotti, che a volte preparavamo di notte. Non essendo previsti orari di chiusura, né giorni di riposo, il lavoro era a ciclo continuo e, quando Marieta andava qualche giorno a casa per badare al resto della famiglia, io me la dovevo cavare da sola insieme a Franco. Le ore di sonno di una settimana potevo contarle sulle dita delle mani... In quel periodo intenso conobbi un ragazzo straordinario, Renato, che abitava nella vicina frazione Ceretta di San Maurizio Canavese. Tra un caffè e l’altro ci innamorammo.

I ricordi sono il dono più prezioso per Carla, che con i suoi racconti ci trasmette la memoria di tempi perduti e non facili, e di un’umanità semplice capace di affrontare fatiche e dolori e di percepire la felicità nelle piccole conquiste del quotidiano.

Carla, classe 1939, ripercorre i momenti essenziali della sua vita e di quella dei suoi cari, onorando con suoi ricordi una generazione di uomini e donne umili e coraggiosi. In un paese della provincia di Asti, tra le colline del Roero, la vita scorre tra il duro lavoro, qualche evento lieto e piccole soddisfazioni quotidiane, attraversando il dramma delle due guerre mondiali. Carla racconta dei nonni materni, che allevano animali da cortile e che si dedicano alla bachicoltura, e dei nonni paterni, tanto intraprendenti da costruire da soli una piccola fornace. La fatica è molta, ma c’è anche il tempo per qualche svago, durante le feste di paese, dove i momenti duri cedono il passo alla leggerezza. Carla, da bambina vivace e un po’ ribelle, diventa donna, passando da un mestiere all’altro: la sarta, la serventa, la locandiera, l’operaia. Anni di impegno ma anche di bei sentimenti, di perdite dolorose e di ricerca della felicità.

Tra aneddoti divertenti, pagine drammatiche ed altre emozionanti, il libro disegna il ritratto di una comunità e soprattutto di una protagonista che, semplicemente, è sempre andata avanti, si è adeguata ai cambiamenti ed è rimasta una donna al passo coi tempi.

Anno edizione

2024

In commercio dal

12/12/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

12/12/2024

Pagine

104

EAN

9788866085811

Pagine

104

EAN

9788866085811

Share