Sotto sotto tutto è perfetto

Autore:

Narrativa, Le nostre storie

... Nuoto parallelo alla spiaggia, lungo una barriera di scogli, in compagnia di molti pesciolini. Mi incanto a guardarli e osservo a lungo come si muovono. Di solito, specialmente se c’è il mare un po’ mosso, non seguono una direzione proprio rettilinea, ma assecondano un po’ il movimento delle onde senza però farsene trascinare. È curiosa questa andatura e mi affascina. Sento che dovrei imparare da loro per procedere allo stesso modo nella vita, senza prendere frontalmente le onde del destino, ma cercando di adeguarmi al loro moto, cogliendo gli aspetti positivi di ogni situazione, anche quando non sono io a sceglierla. E mentre nuoto, nuoto e respiro, questa intuizione piano piano si radica in me...

La vita è una bellissima avventura: è questo l’assunto per niente scontato di una storia autobiografica segnata dalla cesura di un drammatico incidente e poi dalla ricerca consapevole, ma anche autoironica, della pienezza di un’esistenza ricca di esperienze, amici, viaggi, incontri, affetti. Conquistata passo dopo passo.

Gianni Valente ripercorre con freschezza inaspettata le tappe della sua storia, a partire dal momento in cui un grave incidente in bicicletta gli ha causato una grave invalidità motoria. Nella prima parte del libro vengono raccontati i suoi giorni in ospedale, dai difficili momenti iniziali alla gioia infinita di riprendere a camminare dopo due anni di immobilità. La seconda parte invece si svolge “in esterno”, in montagna e in viaggio per il mondo, in Mongolia, in Australia, in Nepal, in India, in Perù terra natia della moglie Pilar…

Insieme all’Autore, la coprotagonista del libro è la disabilità, uno stato di fatto che rende ogni cosa più faticosa e imprevedibile, certamente una difficoltà colla quale misurarsi ma anche un’opportunità di nuove conoscenze, di crescita, della conquista di un rapporto di saggia amicizia col proprio corpo e con la propria fragilità.

L’esperienza che l’Autore ci fa condividere, con una vivacità che coinvolge dalla prima all’ultima parola, è quella “di un viaggio incredibile, un viaggio di coraggio, di determinazione, di appassionato amore per la vita, per la sua bellezza e per i suoi valori nascosti”. Un viaggio che parla a ognuno di noi, perché con tutte le sue ingiustizie e i suoi bruschi cambiamenti, la vita appunto è un’avventura meravigliosa.

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/07/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/07/2020

Pagine

192

EAN

9788866083566

Pagine

192

EAN

9788866083566

Share