Tessere la vita

Unsogno come ordito, un'idea come trama

Narrativa, Le nostre storie

Con Franca decidemmo d’iniziare un’attività in proprio. Io mi sentivo pronto, pieno di entusiasmo, senza una lira ma con una volontà di ferro; conoscevo il mestiere, perché non tentare? ... Non avendo la possibilità di acquistare un orditoio, decisi di costruirmelo dalla A alla Z copiando da quelli che avevo in fabbrica alla SITNA. A disposizione come attrezzatura avevo unicamente un trapano a mano. I pezzi per i quali era richiesta una saldatura li portavo in bicicletta a saldare a San Maurizio nella vecchia officina del signor Parussa... Avevo così l’orditoio, ma non il telaio. Sapevo però che la ditta Bonicatti di San Mauro possedeva un vecchio telaio a navette in disuso. Ci mettemmo d’accordo per un modico prezzo e me lo portai a casa pezzo per pezzo sul portabagagli della 500 metallica di mio suocero. Montai il telaio prima sotto una tettoia di casa mia a San Maurizio; in seguito, su di un solaio messomi a disposizione da mio cognato Battistino. Esisteva però un problema: il solaio si trovava al primo piano con una stretta scala per accedervi e il tutto doveva essere portato a pezzi; anche il filato veniva messo in un sacco e via. Con quell’orditoio e quel telaio, il 1° aprile del 1961 nacque la FILMAR. Io avevo ventisette anni, Franca ventiquattro.

La storia di Filiberto Martinetto fra lavoro, impresa, politica e famiglia; un tessuto di vicende e riflessioni che è certamente il racconto della vita di un uomo ma anche di una comunità, ed è parabola di un paese che si è sviluppato attraverso l’impegno lavorativo e civile dei suoi cittadini, grazie alla loro idea e all’intraprendenza messa al servizio del sogno di un futuro migliore.

Pagine davvero coinvolgenti che si leggono d’un fiato. Dagli anni dell’infanzia in campagna e delle difficoltà legate alla guerra, il libro ci accompagna nel mondo del dopoguerra: il lavoro affrontato con serietà, il sogno di un futuro dignitoso per sé e per a propria famiglia e la voglia di mettersi in gioco totalmente, con pochi mezzi e poche conoscenze dell’economia. Fanno tenerezza le nozze sull’aia e i giorni epici della costituzione della prima impresa. L’intraprendenza però spinge a imparare, arrivano i decenni dell’Italia del benessere, Settanta, Ottanta, Novanta e ci si cimenta sempre in nuove sfide, si esce dall’azienda per impegnarsi nella politica e nelle relazioni industriali, si cresce.

Importante è l’affezione per i propri dipendenti. E la famiglia è imprescindibile, solidale e coinvolta nella fatica, nei risultati, nel successo, fino ai giorni nostri.

Con una scrittura riservata, timida si direbbe, nel manifestare i sentimenti, l’Autore racconta ma riflette anche sulle scelte, sulle motivazioni e sulla eticità, ragiona sul concetto di lavoro e sul sacrificio che a volte richiede. S’interroga sul futuro e, nonostante i dolori che la vita porta inevitabilmente con sé, sogna fino all’ultima pagina una storia che continua.

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

200

EAN

9788866085157

Pagine

200

EAN

9788866085157

Share