Chia ha ucciso la dama del palio?

La seconda indagine di Sara Audisio

Narrativa, Nero&Co

…«Mamma, cosa dici? Ne parliamo quando torno a casa – Martina appariva stravolta. – Era mia madre. La ragazza assassinata è la figlia di Madalina Codreanu, che due volte la settimana fa le pulizie a casa nostra. Non avendo qui nessun parente, un carabiniere ha chiesto a mia madre se possiamo ospitarla. La cosa incredibile è che mia madre ha accettato…». Martina era sbalordita, sapendo come la madre detestasse avere gente tra i piedi. Forse la curiosità e la speranza di godere ancora un attimo della celebrità sui giornali per aver accolto in casa la madre di una ragazza assassinata l’aveva spinta ad accettare quella richiesta. “Interessante”, pensò Sara. Invece di tornare a Torino, avrebbe potuto fermarsi ancora qualche giorno nel Monferrato, anche se, naturalmente, non a casa delle cugine, che avrebbero ceduto la camera degli ospiti alla madre della ragazza assassinata. Sarebbe andato bene un alberghetto nelle vicinanze. C’era un altro motivo per cui Sara voleva rimanere a Mongattero: era sicura che la cugina non aveva detto la verità riguardo al fatto di non conoscere la vittima. In quel momento il bassotto, intrappolato con il guinzaglio sotto il tavolo, iniziò a guaire. Aveva forse capito che la sua padrona, ancora una volta, stava elaborando nella sua mente qualcosa di pericoloso…

All’indomani del Palio di Asti, l’assassinio di una giovane donna, rinvenuta avvolta nel velluto blu di un costume medievale, scatena l’intraprendenza di Sara Audisio e un effetto domino che svelerà molti imbarazzanti segreti nascosti nell’ombra delle colline del Monferrato.

 Risolto l’omicidio della contessa Gastaldi (Delitto nel Canavese, 2017), la neo pensionata e curiosissima Sara, in occasione del Palio di Asti decide di far visita alle cugine che vivono a Mongattero, immaginaria frazione di Costigliole. Nei giorni successivi, viene ritrovato nei boschi il corpo di una giovane figurante del corteo storico che durante il palio precede la corsa dei cavalli.

Sara Audisio, conosciuta dai suoi familiari come la “Miss Marple del borgo Vanchiglia”, non tarda a mettersi in azione alla ricerca del possibile assassino e si trova impelagata in un caso veramente complicato, su cui sta indagando il maresciallo dei carabinieri Giorgio Dolfin.

Scoprirà con una bella dose di impiccioneria ma anche di acume, che attorno alla donna uccisa ruotano molte figure di Mongattero, ciascuna con i suoi segreti da proteggere a tutti i costi, come riveleranno le aggressioni successive che colpiranno drammaticamente il paese.

Anche questa volta, l’Autrice ricostruisce l’atmosfera della provincia attraverso l’interazione dei personaggi, calandosi nei loro lati più umani e drammatici, ma restituendone anche la forza interiore, l’orgoglio e l’audacia. La sua narrazione che strizza l’occhio alla tradizione giallistica e fa ricorso a una dose sempre rinnovata e originale di ironia, regala ai lettori anche il ritratto di un territorio collinare ricco di impronte storiche, visibili nei numerosi castelli e nel folclore.

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/07/2018

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/07/2018

Pagine

176

EAN

9788866082827

Pagine

176

EAN

9788866082827

Share