Narrativa, Nero&Co
... L’erba è alta sul terrapieno. Melanie ci è scomparsa dentro. Non posso certo camminare in questa giungla .... Ecco la mia cagnetta che riappare, sta andando incontro alla sua amica Laika, una meticcia a macchie bianche e nere. Le due si girano intorno scodinzolando e si annusano il didietro. Poi si lanciano a rincorrersi latrando. «Ciao Nanda!», mi saluta Anna Giusti, la padrona di Laika. «Scusa se te lo chiedo, ma sono curiosa. L’hai chiamata Melanie per via dell’attrice?». «La Griffith? No, per via della psicoanalista, Melanie Klein». «Ah, già. Dovevo immaginarlo!», ride. Rido anch’io. Anna è simpatica, sempre di buon umore. Incontrarla di mattina mi fa cominciare bene la giornata. Non so quasi nulla di lei, credo che lavori in un ufficio del Comune o della ULSS, ma non faccio domande. So fin troppo bene che appena scalfisci la superficie viene fuori il dolore. E del dolore degli altri io faccio il pieno ogni giorno...
Il dolore degli altri
Autunno in laguna. Nella serena vita di Fernanda, fra lo studio di psicanalisi, il marito e una vivace cagnetta, irrompe il dramma. Una giovane attrice, sua paziente, scompare e il ritrovamento delle spoglie di un’altra donna convince la protagonista a entrare in azione: tra le pieghe del dolore degli altri troverà la soluzione del mistero.
Un romanzo che si dipana come un’intrigante pièce teatrale. Fra una scena e l’altra – stanze ricche di calore o inquietanti calli notturne, fino al palcoscenico di un teatro goldoniano – entrano ed escono i personaggi.
Ciascuno di loro recita una parte e cela l’ombra dei propri trascorsi: malattie, emarginazione, abbandoni, violenze, infanzie difficili. Fernanda, che fa la psicanalista, e il dolore degli altri lo deve maneggiare per lavoro, fuori dal suo studio cerca di non suscitare troppe confidenze per non doversi confrontare ancora con il buio.
La scomparsa di Gioia però, vitale e fragile, cui è molto affezionata farà di lei lo strumento ideale per ritrovarne le tracce. Sarà infatti indagando nel passato della giovane e fra i suoi colleghi attori, che Fernanda arriverà alla verità usando tutta la sua esperienza professionale e non senza l’aiuto di chi le vuole bene.
Un bel giallo che unisce alla trama ben costruita il fascino di una Venezia non scontata e uno stile di scrittura scorrevole e preciso che, al di là dell’indagine, non disdegna di soffermarsi con grazia sulla vita di tutti i giorni con i suoi drammi e le sue felicità.
Anno edizione
2022
In commercio dal
10/03/2022
Anno edizione
2022
In commercio dal
10/03/2022
Pagine
151
EAN
9788866084487
Pagine
151
EAN
9788866084487
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it